myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI – Incontro tra sogno e realtà – II convegno internazionale AGIT – Campobasso 4-5 aprile Auditorium ex GIL via Milano ed a Termoli il 5 aprile inaugurazione “Il Sogno” ore 12,00 (via dei Marinai d’Italia). Termoli “Greenwich” italiana. In corrispondenza della costa termolese ricade l’incrocio geografico tra il 15° meridiano ed il 42° parallelo. L’intersezione tra le due linee immaginarie avviene sulla spiaggia dii Rio Vivo e più precisamente presso la marina di San Pietro.

La particolarità dell’incrocio è che il 15 meridiano, calcolato dall’Osservatorio di Brera il 1° aprile 1898 chiamato “meridiano di Termoli” risulta essere quelle centrale del fuso orario (UTC+ o Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso (chiamata infatti “l’ora di Termoli). “L’ora di Termoli”, quindi, risulta essere quella del Tempo Medio dell’Europa Centrale e regola il Tempo Medio ufficiale d’Italia.

Per celebrare questa importante particolarità della cittadina adriatica l’AGIT (Associazioni Geometri e Topografi Italiani), in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Campobasso ha organizzato “ il II convegno internazionale “Incontro tra Sogno e Realtà” di scena a Campobasso il 4 e 5 aprile p.v presso l’Auditorimu ex GlL in via Milano (venerdì 4 aprile 2014 ore 9,30-18,30- sabato 5 aprile 2014 0re 9,00-10,45) e a Temoli (ore 12,00 Via Marinai d’Italia) l’inaugurazione ufficiale del monumento “Il Sogno” alla cittadina adriatica dall’AGIT, quale segno di una attività che va al di là della topografia, un simbolo dell’uomo che con il suo intelletto rappresenta la terra, la percorre, la misura e la demarca. Tra i vari relatori presenti alla due giorni di lavoro, la presenza di Haim Srebro che nella sua relazione illustrerà “come tracciare confini internazionali e i confini di Israele”.