TERMOLI _ Arriverà da un altro comune italiano il nuovo comandante dei Vigili di Termoli? Sembra proprio di si vista l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Termoli di indire un bando di mobilità inerente proprio la copertura del posto vacante da diversi anni, all’indomani della sospensione di Ugo Sciarretta dovuta all’inchiesta “Black Hole”. L’esecutivo termolese, infatti, pensa alla pubblicazione di una selezione per il trasferimento a Termoli di un comandante in servizio in altre zone italiane interessato a tornare nella propria città di origine o quantomeno avvicinarsi. Una decisione quella del bando di mobilità che l’Amministrazione Di Brino sta valutando in queste ore.

Per l’esecutivo potrebbe trattarsi di una soluzione che metterebbe una volta per tutte il punto su una vicenda lunga ormai diversi anni. L’Amministrazione Greco aveva bandito il concorso per trovare un comandante ai Vigili termolesi ma l’esito della selezione è finito davanti al Tar Molise. Il secondo classificato, infatti, non soddisfatto delle modalità con le quali è stato svolto, ha impugnato l’esito davanti ai giudici amministrativi che, però, ancora non si pronunciano. In attesa di tale “verdetto”, il 13 dicembre scorso, la Giunta comunale, con delibera, ha revocato tale concorso preferendo altre soluzioni. Nel frattempo come coordinatore pro-tempore è stato designato Pietro Cappello che da diversi mesi è al lavoro.

L’intera vicenda, però, non piace alla minoranza comunale che potrebbe presentare entro

Ugo Sciarretta
breve tempo ricorso contro la delibera giuntale di revoca della selezione indetta da Greco. Filippo Monaco, in particolare, vice Sindaco con il mandato elettorale del notaio, sembra intenzionato a non restare con le mani in mano. Intanto, però, l’ex Comandante Ugo Sciarretta “scalpita” per poter tornare al suo posto a distanza di diversi anni dal suo coinvolgimento in Black Hole per il quale non ha ancora alcuna richiesta di rinvio a giudizio.

“Altri indagati nella stessa indagine sono tornati da anni al proprio posto di lavoro, alcuni dipendenti dell’Asrem sono stati addirittura promossi dopo il loro arresto mentre io sono rimasto fuori dal mio posto di lavoro pur avendo vinto davanti al Tribunale le cause di lavoro. Trovo questa situazione ingiusta e penalizzante”.

Articolo precedenteIstituita l’Imu a San Martino. Il Sindaco: “Non abbiamo aumentato tasse”
Articolo successivoCade elicottero a Campitello Matese. Passeggeri salvi per miracolo

14 Commenti

  1. prendetevelo
    prendetevi quello che deve arrivare a campomarino con la moglie termolese. già il sindaco fa come gli pare se poi anche il comandante dei vigili è di sua proprietà, stiamo freschi, addio legalità, democrazia e rispetto della legge (bhe, quello non c’è già e i campomarinesi lo sanno).

  2. Buonanno a chi?
    Mi chiedo, e vi chiedo: che senso ha revocare un bando per farne un altro? L’unico senso plausibile è quello di fare scatenare una guerra giudiziaria e contenziosi a non finire. O forse il vincitore del bando di Greco non piace a di brino? Avrei voluto applaudire quest’amministrazione se avesse solo revocato il bando di greco in quanto è a corto di risorse economiche per il costo di tale assunzione, utilizzando le risorse umane già esistente, magari con l’integrazione in servizio dell’unico Capitano che è rimasto in organico Ugo Sciaretta che, tutt’oggi, non si sa le ragioni secondo i quali egli è fuori servizio! E nonostante che non risulta a carico del buon Ugo nessuna richiesta di rinvio a giudizio o processo in corso o condanna penale, non si capisci il perché egli è fuori servizio! Per volontà di chi? Per quale colpa? Chi pagherà, alla fine, al buon Ugo (perché saranno pagati) le richieste di risarcimenti dei danni? Chi che sta facendo di tutto per impedire ad Ugo Sciaretta di riprendere servizio? Mi chiedo e vi chiedo: CHI HA PAURA CHE UGO SCIARETTA RITORNA AL SUO POSTO DI LAVORO?!!

  3. Secondo me qualcuno in questa amministrazione ha una tremenda paura che ugo sciaretta riprendere nuovamente il suo posto da coordinatore della P.M!!!!!!!! c’è troppi scheletri nel armadio di qualcuno!!!

  4. vergogna
    E’ veramente vergognoso che in uno stato diritto il capitano Sciarretta sia stato sospeso dalle proprie funzioni senza che sia intervenuta alcuna sentenza di condanna ma che addirittura senza che vi sia stato nemmeno un rinvio a giudizio e che anzi senza che vi sia stata nemmeno la richiesta di un rinvio a giudizio.E’ chiaro che i P.M. baresi negli atti del processo blake hole non ravvisino alcuna associazione a delinquere come già non è stata ravvisata alcuna associazione a delinquere dai giudici della Suprema Corte di Cassazione allorchè sono state censurate diverse ordinanze di custodia cautelare. Allora perchè si continua a perseguitare il capitano Sciarretta. Perchè il capitano Sciarretta non viene reintegrato? Forse per compiacere o non inimicarsi qualchi inquisitore che invece dovrebbe pagare di tasca propria per gli errori commessi?

  5. giusta revoca
    ho letto in questi commenti una serie di inesattezze. mi è dato sapere che il bando fatto da greco era viziato per cui esiste già un contenzioso tra il primo (che non aveva i titoli) ed il secondo in graduatoria. Contenzioso che va avanti da oltre due anni e che oggi è al TAR e che domani andrà al Consiglio di Tato e se va bene durerà altri dieci anni. Che doveva fare l’Amministrazione? può un città come Termoli restare senza Comandante della polizia Municipale? E poi cosa centra Sciarretta che è stato revocato da Greco? Qualcuno può rispondere a questi quesiti?

  6. cristo si è fermato a Eboli
    Caro sig. della Porta. Da quale pianeta scende? primo: il vincitore del bando non starà certo a guardare lo scippo (perché di questo si tratta) della poltrona di comandante, ottenuta attraverso un regolare concorso e non per grazie ricevuta, e quindi farà un ricorso (un altro!!) che sicuramente lo vincerà e chiederà i danni al comune che, come al solito, lo paghiamo noi cittadini. Secondo: tu dici: cosa doveva fare l’amministrazione? Io ti rispondo: l’unica cosa che doveva fare senza corre nessun rischio era quella di revocare il bando (in autotutela) con l’unica plausibile, giusta e credibile motivazione economica, cioè che il comune non ha la possibilità finanziaria per accularsi i costi di tale assunzione. Nel frattempo, la stessa amministrazione avrebbe dovuto ricorre all’utilizzo di personale interno per coordinare l’attività della P.M. tanto, siamo a Termoli, mica a Milano o a Roma?! del resto sono ben 10 anni che vanno avanti così. Terzo ed ultimo: cosa c’entra Sciarretta? Mi risulta che è l’unico Capitano che rimaste in servizio, che non si sa perché e per quali ragioni è stato ed ancora messo fuori dal servizio? Pertanto, quest’amministrazione avrebbe dovuto ripristinare la legalità violata da Greco integrando in servizio il buon Ugo, risolvendo così, contemporaneamente, il problema dell’ingiustizia subìta dai 5 sovrintendenti della P.M che hanno assistito impotenti alla “nomina” di un loro collega di pari requisiti a coordinatore della P.M! per non parlare del problema del conflitto d’interesse legato al fatto che, come si vocifera in giro, l’attuale coordinatore è un cugino del nostro primo cittadino! Capito mi hai?

  7. Senti un po’ della porta, è vero che stato greco a sospendere sciarretta dal servizio, ma altrettanto vero che questa amm. Sta continuando sulla stessa linea di illegalità non integrando ugo in servizio. Sente a me greco = di brino, per informazioni si prega di rivolgersi a di vito…………!

  8. giusta revoca..inappropriata!
    Buonasera Sign. Della Porta forse doveva essere piu preciso…il Bando di concorso (lex specialis) noto e arcinoto a tutti i termolesi prevedeva, alcuni requisti per la partecipazione ovviamente in possesso del vincitore, piu altri titoli che unitamente ai risultati delle prove scritte ed orali ( peraltro si dice brillanti)hanno decretato il Migliore tra i candidati ammessi, secondo quanto stabilito nei principi Costituzionali. Bando emanato secondo i requisiti di accesso previsti dal Regolamento comunale in vigore in quel tempo.Orbene il secondo classificato ammettendo la piena legalita’ delle prove sta cercando (nella sua piena possibilita’ prevista dalla legge) di ribaltare il risultato anzidetto come? cercando di salvare l’intera procedura richiedendone la caducazione solo nella parte a Lui avversa e cioe’ l’ultima determina che ha stabilito il vincitore al termine delle procedure previste.Tutti sanno,come dice Cristo si è fermato ad Eboli che il vincitore è tale non per grazia ricevuta ma per il fatto che in Italia esistono ancora uomini e donne che trascorrono parte delle proprie giornate a STUDIARE anche in previsione di Bandi di concorso chiari e leggibili a tutti….Ha ragione di nuovo Cristo si è fermato ad Eboli quando dice che il vincitore non si fermerà anzi…Un sincero saluto a tutti.

  9. a chiarimento
    x ex dipendente comunale. mi sembra che l’amministrazione abbia fatto precisamente quello che hai detto e cioè ha revocato il concorso in autotutela, affidato l’incarico al coordinatore e non è scritto da nessuna parte che verrà bandito altro concorso o almeno non mi sembra. Ergo, di che parliamo? X me stesso: se questa amministrazione non ha ripreso sciarretta si vede che ci saranno questioni giuridiche, forse si aspetta a superale, non vedo per quale ragione diversa; non mi sembra che ugo possa fare paura

  10. Cristo si è fermato ad Eboli
    x sig. della porta. Ergo dirci cortesemente quali sono le ragioni giuridiche per tenere ugo sciarretta fuori dal servizio per ben 5 anni? Al termine dei quali il buon ugo, secondo la legge, dovrà cmq tornare in servizio. E se a suo carico non sarà adottato nessun giudizio penale , il che è molto probabile, il comune di termoli lo dovrà pure risarcire per questa assurda, stupida ed ingiustificabile persecuzione. Come si sol dire: cornuti e mazziati! Infine, lei della porta non ci hai risposto in merito all’attuale coordinatore! Come mai? Illuminaci, la prego!!! p.s. se hai Difficoltà a rispondere a questo, rammenta che puoi sempre rivolgerti al sig. di vito, giusto per rimanere in famiglia.