TERMOLI _ Il 19 ottobre 2010 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il c.d “Collegato Lavoro” (d.d.l. n. 1167 AS e d.d.l. n. 1441-quater AC). Nell’ambito del diritto del lavoro sono molte le modifiche introdotte. La nostra attenzione, non essendo noi operatori del settore, ma semplicemente ex lavoratori interinali della SEVEL, si è focalizzata sugli aspetti della riforma che più ci tocca.
Il primo allarmante dato, però, non riguarda tanto noi che abbiamo già attivato la vertenza giudiziaria contro la SEVEL, bensì quelli che lo hanno ancora fatto. Infatti la legge prevede la possibilità di poter fare ricorso entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore. Questo significa che chi non proporrà ricorso entro la metà di dicembre, non potrà mai più farlo, dicendo così definitivamente ADDIO al proprio posto di lavoro a tempo indeterminato presso la SEVEL.
Il secondo aspetto che introduce la riforma è quello relativo all’entità del risarcimento dei danni. Infatti sino ad oggi era possibile ottenere un risarcimento pari alle mensilità relative al periodo che intercorreva tra la impugnazione del contratto e la sentenza, oggi il massimo del risarcimento ottenibile è pari a 12 mensilità. In altri termini, se la diffida veniva fatta ad ottobre 2009 e la sentenza positiva veniva emessa dopo diciotto mesi, l’azienda doveva pagare tutti i 18 mesi. Mentre oggi con la riforma ne pagherebbe massimo 12.
Ma a parte tale aspetto economico, il Comitato rivolge un appello forte e convinto, a tutti quelli che non ancora si rivolgono al giudice, per ottenere il contratto a tempo indeterminato, affinché lo facciano presto. E questo lo diciamo anche alla luce dell’andamento positivo che la causa sta avendo dinanzi al Tribunale di Lanciano. Siamo più che certi di uscire vittoriosi dalla controversia, di riottenere il nostro posto di lavoro a tempo indeterminato, e di tornare in azienda a testa alta. I riferimenti per avere informazioni e poter aderire al comitato restano sempre gli stessi: studio@dipardoiacovino.it costa71@live.it 346/3701278
Comitato “EX SEVEL” Sig. Costantino MANES