myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO _ Con un interrogazione urgente il consigliere del PD Michele Petraroia ha chiesto all’Assessore ai Trasporti, Luigi Velardi, riscontri circa la chiusura delle linee ferroviarie molisane. Giustificate dall’esigenza di effettuare lavori di manutenzione saranno chiuse per mesi le tratte per Roma, per Termoli, per Benevento e per Sulmona. Sono in itinere ulteriori tagli sull’organico già in sottodotazione da anni con spostamenti di funzioni e responsabilità al Compartimento FS di Bari. Non si comprende perché è fermo il progetto della tratta ferrata Lucera – Campobasso, né cosa si intende fare per modernizzare i locomotori, mettere in sicurezza la rete dopo il tragico incidente di Roccasecca e aumentare le carrozze sulla linea Roma – Campobasso nel tratto Cassino – Roma soprattutto nei fine settimana e nel periodo di rientro degli studenti e dei pendolari. Non si può assistere passivamente allo smantellamento silenzioso delle ferrovie molisane né abbandonarsi a generiche promesse o a progetti futuribili sempre annunciati e mai realizzati. Il consigliere Petraroia, in riferimento alla vicenda di un collegamento su gomma nel comune di Trivento, non intende scendere in polemica con l’Assessore Velardi che in una Sua nota del 21 u.s. ha utilizzato toni non istituzionali con minacce di querele che non intimidiscono nessuno.
L’Assessore ai Trasporti è stato interpellato sul ripristino di un servizio comunale sospeso da otto mesi e questa mattina il consigliere Petraroia ha formalizzato un’istanza di accesso agli atti connessi con la Determina Dirigenziale n.26 del 20.5.09 per approfondire l’argomento. Non è in discussione il diritto dei cittadini di Trivento a usufruire di collegamenti utili, il punto istituzionale è capire che nesso sussiste tra quel diritto e la campagna elettorale in corso. Invito l’Assessore Velardi a leggersi del…17 maggio in cui alla presentazione della lista del PDL il candidato sindaco con giorni di anticipo ha informato i cittadini sul ripristino del servizio sospeso.
La riattivazione del collegamento è un’opportunità e un diritto per le persone più deboli e prive di mezzi propri. Perché quella notizia è stata data in anteprima a una manifestazione elettorale ? Basta che l’Assessore Velardi chiarisca questo aspetto e nulla più. Se poi preferisce spostare la questione nelle preposte sedi giudiziarie non c’è alcuna difficoltà. Il consigliere Petraroia è pronto a autodenunciarsi per aver osato chiedere un chiarimento istituzionale all’Assessore competente per materia.
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...