TERMOLI _ A seguito del ripetersi dei disagi causati dalle Ferrovie all’utenza molisana, l’Assessore regionale ai Trasporti Velardi ha inviato all’Amministratore Delegato, ing. Moretti, e ai vertici di Trenitalia e di RFI, una forte nota di protesta, minacciando ancora una volta di non procedere alla firma del nuovo contratto di servizio e ad intraprendere, se ne esistono i presupposti legali, un’azione di risarcimento nei confronti del Gruppo Ferrovie dello Stato. Oggi, i treni sono rimasti fermi dalle ore 12 alle 15, creando ancora una volta disservizi all’utenza.
Questi problemi erano già stati ampiamente discussi a Roma in un incontro con l’ing. Soprano, Laguzzi di Trenitalia ed altri dirigenti di RFI. Da ultimo, mercoledì 10 febbraio, l’ing. Pallotta ed altri tecnici del Compartimento di Bari di RFI convocati a Campobasso presso l’Assessorato ai Trasporti hanno dato le più ampie assicurazioni a proposito di un intervento risolutivo di ammodernamento della rete. Inoltre, giovedì prossimo verrà stilato un documento di intesa con RFI per mettere nero su bianco le opere che verranno realizzate sulla rete nei prossimi mesi.

Saranno lavori risolutivi che porteranno ad una maggiore sicurezza e velocità di percorso, e ad un aumento di classe della rete molisana. E’ in atto un monitoraggio costante dei problemi e sono in corso frequenti incontri, finalizzati proprio ad evitare e a risolvere i vari disservizi. E’ un fatto innegabile, però, che le Ferrovie hanno il fiato grosso e non sempre fatti certi seguono alle promesse. Gli incidenti – ha sottolineato Velardi – possono sempre verificarsi, ma non sono più tali quando diventano una costante. Ci sono anomalie nel sistema, e le Ferrovie hanno il dovere contrattuale ed istituzionale, in quanto azienda che eroga servizi, di risolverle. Velardi ha ribadito la sua forte determinazione di andare fino in fondo in questa vicenda. Le Ferrovie stanno ragionando ed agendo come un’azienda privata e dichiarano di perseguire una logica di impresa. Se questo vale sul fronte della remunerazione economica del servizio, la logica contrattuale impone anche la piena efficienza del sistema, altrimenti saltano le regole proprie dell’impresa.

Le Ferrovie si assumano tutte le responsabilità del caso, e tengano fede – ha detto Velardi – ai contratti di servizio e alle intese che sottoscrivono con le Regioni. La Regione Molise e l’Assessore Velardi hanno profuso ogni sforzo per mettere a regime con le Ferrovie un nuovo modo di intendere i reciproci impegni. Si spera per il futuro che le Ferrovie sappiano tener fede agli impegni assunti e a tradurli in una effettiva efficienza del servizio.

Assessorato regionale ai Trasporti

Articolo precedenteIl Consigliere Chieffo interviene a sostegno settore agroalimentare
Articolo successivoDomani alle 10 Filippo Monaco si presenta ufficialmente in Conferenza stampa