Nella stazione di Termoli i lavori per il nuovo binario partiranno a maggio con il blocco totale della tratta Termoli-Campobasso

CAMPOBASSO _ Ieri Velardi ed RFI hanno firmato un accordo per ovviare ai disservizi di queste ultime settimane e realizzare lavori sulla rete per 17 milioni di euro. Questi lavori serviranno a fa salire di rango la rete molisana e quindi consentiranno una maggiore velocità dei treni. Sarà inoltre elevato lo standard di sicurezza della rete.
Il fatto più importante, sottoscritto da RFI, è che i lavori saranno risolutivi e quindi non si avrà più la chiusura della rete: Entro fine mese verrà rafforzato il sistema di controllo della linea, attraverso la duplicazione dell’attuale cavo Telecom che trasmette i dati dal centro operativo.

Si eviterà, in tal modo, la possibile disconnessione del sistema, come è avvenuto nei giorni scorsi, perché il cavo di riserva consentirà comunque la trasmissione dei dati.
RFI ha sottoscritto inoltre l’impegno a limitare la chiusura dei passaggi a livello ai minuti previsti dal regolamento, ponendo particolare cura al PL del km. 50 + 378 di Casacalenda, dove si sono verificati disservizi che hanno penalizzato gli automobilisti in transito lungo quel tratto della SS 87. Nel documento di intesa è scritto : “Rilevati i recenti disservizi sulla rete molisana imputabili al sistema di trasmissione dati Telecom l’Assessore chiede ad RFI di intervenire sulla stessa Telecom al fine di ottenere una maggiore affidabilità anche attraverso un potenziamento del sistema trasmissivo stesso. RFI si impegna ad attivare un ulteriore canale Telecom alternativo entro il corrente mese di febbraio 2010. Inoltre l’Assessore richiede di limitare i tempi di chiusura dei PL ed in particolare del PL Km 50+378 di Casacalenda. RFI assicura interventi specifici in tal senso. I lavori che saranno eseguiti nei prossimi mesi interessano i seguenti tratti ferroviari:

Linea Termoli – Campobasso: rinnovo del binario con contemporanea sostituzione della massicciata nel tratto Campobasso – Matrice (dal Km 86+950 al Km 75+560, estensione di 11.390 m) e nel tratto Campolieto – Ripabottoni (dal Km 66+870 al km 58+250, estensione di 8.620 m), per un’estesa complessiva di circa 20 Km; con l’occasione verrà anche eliminato il rallentamento a 20 Km/h per una estesa di 200 m + lunghezza del treno nel tratto Campolieto – Ripabottoni tra il Km 60 ed il Km 61; contemporaneamente, sulla tratta Campobasso – Matrice, con l’esecuzione di tutti gli interventi possibili per elevare la velocità di fiancata;

Linea Campobasso – Venafro: rinnovo del binario con contemporanea sostituzione della massicciata nel tratto Boiano – Cantalupo per un’estesa complessiva di Km 8, risanamento della massicciata sulla tratta Cantalupo – Carpinone per circa Km 3,6 e rinnovo del binario con contemporanea sostituzione della massicciata sulla tratta S. Agapito – Rocca Ravindola;

Linea Bosco Redole – Benevento: lavori al nuovo piano del ferro nella stazione di Bosco Redole per elevare la velocità da 30 Km/h a 70 Km/h nella direzione Campobasso – Isernia e con elevazione lungo la deviata nella direzione Benevento a 60 Km/h. Per consentire l’effettuazione di detti lavori si sono concordati i provvedimenti e la tempistica seguenti:

Termoli – Campobasso: chiusura totale dalle ore 00.00 del 3 maggio 2010 alle ore 24.00 del 2 ottobre 2010; tutti i treni saranno sostituiti con bus. La stazione di Guglionesi sarà puntualmente presenziata in occasione della circolazione dei treni merci; sui tratti oggetto dei lavori la ripresa della circolazione avverrà a piena velocità di fiancata. L’eventuale mancata ultimazione dei lavori accessori e di completamento di cui al presente verbale nel periodo di interruzione previsto, comporterà l’esecuzione in esercizio dei rimanenti lavori, senza chiusura della linea;

Campobasso – Venafro: interruzione di linea, nei soli giorni lavorativi dal lunedì al venerdì (con esclusione del fermo cantiere nel periodo di Ferragosto dal 9 agosto 2010 al 23 agosto 2010), fra Boiano e Cantalupo dalle ore 9.20, dopo il passaggio del treno 2357, e fino alle ore 14.20, per il treno 3484, nel periodo dal 14 giugno 2010 al 12 settembre 2010; i treni 8062, 2350, 8071 e 3481, nei soli giorni di interruzione, saranno soppressi nel tratto Carpinone – Isernia – Campobasso e sostituiti con lunghezza treno; durante il periodo di sospensione dei lavori nel periodo di Ferragosto (dal 9 agosto al 23 agosto) il rallentamento sarà elevato a 60 Km/h. Inoltre al fine di ridurre le soggezioni ai treni la Direzione Territoriale Produzione di Bari procederà alla richiesta di deroga a Direzione Produzione per consentire l’effettuazione dei lavori alla velocità di 40 Km/h anziché di 30 Km/h;

Bosco Redole – Benevento: chiusura totale dalle ore 0.00 del 1 luglio 2010 e fino alle ore 24.00 del 31 luglio 2010; tutti i treni saranno sostituiti con bus sull’intera relazione Campobasso – Benevento. A breve verrà sottoscritto anche l’accordo con Trenitalia che è preliminare alla stipula del nuovo contratto di Servizio.

Articolo precedenteLa Provincia di Campobasso presenta progetto sull’Educazione stradale. Coinvolti 1400 alunni
Articolo successivoIl Corpo Forestale sequestra discarica abusiva a Casacalenza