Egr. Sindaco, Le giunga la mia solidarietà per l’increscioso episodio di cui si è reso responsabile il Presidente della Giunta Regionale che ha inteso capeggiare una manifestazione di piazza contro un’amministrazione democraticamente eletta dal popolo.

Non è in discussione il diritto delle opposizioni politiche di promuovere iniziative, atti e mobilitazioni contro chi governa. Ma il Presidente della Regione ha un profilo istituzionale alto e dovrebbe agire rispettando tutti gli amministratori locali a prescindere dalla loro appartenenza partitica.

Se sussistono problemi nella seconda città del Molise è un dovere del Sindaco ma anche del Presidente della Giunta ricercare soluzioni nell’interesse della comunità attraverso un corretto confronto che aiuti a superare le difficoltà e disegnare un futuro di progresso. Non entro nella polemica politica perché la manifestazione è stata bocciata dai cittadini di Termoli che l’hanno giustamente disertata.

Ma come si fa a rimpiangere i tempi di Blak Hole, dell’impianto della Turbogas e della cementificazione selvaggia di ogni spigolo di territorio. Personalmente non ho condiviso le Sue scelte di privarsi della collaborazione di bravi amministratori che avevano avuto un ampio consenso elettorale ma di fronte alla tracotanza di una Destra che è arrivata ad approvare una legge regionale ad hoc per impedire che il Comune di Termoli assumesse la Presidenza del Nucleo Industriale e si è inventata un utilizzo sdoppiato dei fondi europei per le città ( PISU di Termoli e PISU del Basso Molise ) per isolare la città dall’hinterland non posso che condannare un Governatore che utilizza le istituzioni per rafforzare la propria parte politica.

Distinti Saluti
Michele Petraroia
Articolo precedenteOggi in riunione la IV Commissione regionale per confronto sulla riorganizzazione ospedaliera. Il Consigliere Pietraroia: “Finalmente”
Articolo successivoChieffo, Consigliere regionale, propone proposta di legge per creare Centrale regionale unica per l’aggiudicazione degli appalti