MONTENERO DI BISACCIA _ Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina i sette argomenti posti all’ordine del giorno, rinviando l’ottavo punto dedicato alle interrogazioni ad una successiva seduta, a causa dell’assenza dei consiglieri proponenti. L’assise civica, nello specifico al quarto punto iscritto all’ordine del giorno, ha approvato all’unanimità l’istituzione della figura del “Nonno Vigile”.

“L’istituzione del servizio del Nonno Vigile – ha riferito il Sindaco Nicola Travaglini – non è che il primo tassello di un progetto più ampio dedicato alla sicurezza. Siamo convinti che la presenza continuativa di anziani volontari nelle aree strategiche del paese, in particolare presso le aree verdi e quelle scolastiche, costituisca un’importante fonte di informazioni e di richieste di intervento per quanto riguarda situazioni di pericolo o di danno e agisce da deterrente nei confronti di frequentatori non rispettosi delle regole e della convivenza civile. La presenza dei volontari, ovviamente, dovrà essere regolata sulla base di un programma e di un calendario concordati con l’Amministrazione comunale e con l’Ufficio di Polizia Municipale.

I compiti dei Nonni Vigili saranno i seguenti: rispetto ai plessi scolastici, in accordo con i Dirigenti degli Istituti, i volontari svolgeranno un ruolo specifico di controllo ed osservazione delle persone che si troveranno dinanzi alle scuole, in modo da individuare potenziali criticità o anomalie alle strutture, oltre a garantire la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita da scuola: in questo specifico ambito, la presenza dei Nonni Vigili servirà a moderare i comportamenti di alcuni automobilisti distratti o indisciplinati. Il Nonno Vigile rappresenta una figura amica tanto per i bambini quanto per i genitori; questi ultimi, in particolare, potranno gestire in modo più sereno due momenti impegnativi della propria giornata. I volontari, dal canto loro, potranno mettere a frutto la propria esperienza e la voglia di impegnarsi per la collettività, per dimostrare che essere anziani non significa essere inattivi, incapaci o disattenti. Dal punto di vista operativo, i Nonni Vigili saranno dotati di pettorina e paletta per essere immediatamente riconoscibili e potranno segnalare alla scuola o alla Polizia Municipale possibili situazioni pericolose; rispetto alle aree verdi, i volontari, riconoscibili grazie ad un apposito tesserino, fungeranno da punto di riferimento per i frequentatori, al fine di rilevare e raccogliere segnalazioni relative ad elementi di potenziale pericolo.

I servizi non saranno racchiusi esclusivamente nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine, elementari e medie, negli orari di entrata ed uscita, oppure durante le passeggiate pomeridiane; potranno essere proposti, infatti, servizi particolari in occasione di eventi a carattere culturale, o nella circostanza di feste religiose. Tale iniziativa garantisce un controllo capillare della nostra cittadina da parte di una realtà, come quella del volontariato, particolarmente sensibile al tema della vivibilità del territorio. I cittadini di Montenero, particolarmente attenti al problema della sicurezza in generale, apprezzeranno la presenza di questi volontari. L’iniziativa, quindi, assume un’importante valenza sociale e costituisce un considerevole contributo alla collettività, sia in termini oggettivi che in termini di sicurezza soggettiva percepita. Come ho già detto – conclude Travaglini – questo non è che un primo passo verso un progetto più ampio dedicato alla sicurezza che include, tra l’altro, la videosorveglianza del territorio urbano; su questo aspetto specifico richiederemo un apposito finanziamento. Oggi abbiamo messo in atto la prima di una serie di azioni concrete e coordinate che rispondono a specifiche necessità emergenti sul territorio, finalizzate principalmente a prevenire il degrado, il disordine urbano, l’allarme sociale, la paura, l’insicurezza percepita e le truffe”.

Articolo precedenteIl fermo pesca a Termoli sarà di 2 mesi. Agci e Fercopesca ringraziano Iorio e Cavaliere per lavoro su Governo
Articolo successivoIl Generale Rastelli cosegna i gradi di vicebrigadiere a Carabinieri scelti