TERMOLI _ L’ottava edizione del festival internazionale di cinema, ideata dal Kimera Cineclub di Termoli e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Campobasso e dal Comune di Termoli, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise, il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e la collaborazione dell’Unione Italiana Circoli del Cinema, inaugura un nuovo corso per la kermesse: non più solo proiezioni, ma anche incontri e seminari di studio, nuovi partner, nuova location. L’associazione Kimera Cineclub propone un’edizione 2010 tutta da vivere, una full immersion nel mondo del cinema che prende il via mercoledì 19 maggio per chiudersi sabato 22. Inedita la location: la sede della Tipolitografia Fotolampo – Palladino Company in contrada Colle delle Api 170, un brand storico nella creazione e nella diffusione dell’immagine e delle emozioni che essa trasmette. Il festival ospita una panoramica internazionale di corti e lungometraggi provenienti da: Ungheria, Romania, Bulgaria, Polonia, Germania, Iran, Turchia, Francia, Spagna, Belgio, Slovenia, Regno Unito e Italia, oltre ai lavori di registi molisani emergenti.

Confermata la formula “open” del concorso: è aperto a dilettanti e professionisti. Due le sezioni principali, corti e lungometraggi. La prima si suddivide in tre categorie “Fiction”, “Animazione” e “Corti di Impegno sociale”, la seconda in “Cinema Fantastico” e “Cinema Generalista”. Alcuni appuntamenti del festival Giornate intense quelle che animano l’ottava edizione del Kimera Film Festival. Ciak si….gira! il 19 maggio alle 11.30 nei locali della Tipografia Fotolampo, in contrada Colle delle Api 170, il festival apre i battenti con il taglio del nastro alla presenza degli ospiti invitati. Un ricco buffet di prodotti tipici, provenienti dalle terre del sannio, viene offerto al pubblico dal consorzio Terre e Gusti insieme ad una spumosa degustazione della birra artigianale del Birrificio Sannita. Ad allietare i palati una degustazione di Caffè e Tè pregiati offerta dalla tecoteca Bootleg di Campobasso. Subito dopo è previsto “Incontro con il regista” Gabi Martin, regista spagnolo famoso per i suoi originali cortometraggi, i videoclip e gli spot pubblicitari; presenta il suo nuovo lavoro, “Neighbors”; nel pomeriggio segue la proiezione del cortometraggio. Per la sezione “Incontro con l’attore”: il 20 maggio presso la tecoteca Bootleg, in via IV Novembre, l’attrice Cloris Brosca approfondisce il tema della recitazione teatrale confrontandola con quella del grande schermo; Venerdì 21 maggio, presso la stessa location il fumettista Carlo Civerra conduce un appuntamento dedicato al cinema di animazione e al fumetto. Lo stesso giorno, nelle classi quarte e quinte dell’Istituto superiore “Galanti” di Campobasso l’attore Luca Cirasola, interprete nel film Focaccia Blues (2009), incontra gli studenti dell’ultimo anno e il pubblico di appassionati.

Il pomeriggio, nella sede della Palladino Company, vede “Lunghi in concorso” le proiezioni dei primi lungometraggi in concorso (ore 18.00) e la serata è occupata da “La notte dei corti viventi”, i corti in concorso, a partire dalle ore 21.00. È prevista anche la sezione “Molisani in corto”. Uno dei corti in concorso in questa sezione è stato realizzato nell’ambito del primo Laboratorio di Cinema Indipendente in Molise denominato “Short Movie” condotto da William Mussini e Palma Spina. L’opera viene presentata il 19 maggio, in chiusura della prima giornata del Kimera Film Festival. Gran finale e premiazioni dei film in concorso il 22 maggio. I corti che si contendono i premi sono 23, divisi nelle tre distinte sezioni. La giuria chiamata a giudicarli è composta dagli attori Cloris Brosca e Luca Cirasola, dal regista Gabi Martin, dal critico e attore Fabio Mastropietro e da Vincenzo Lucchese, in rappresentanza dell’Università degli Studi del Molise.

I nostri partner 2010 Le quattro giornate del festival sono tutte accompagnate da dolci momenti di degustazione grazie alla collaborazione con i partner dell’edizione 2010: Terre e Gusti, cooperativa consortile tra produttori, distributori, esercenti che offre un prodotto sano e al giusto prezzo; il Birrificio Sannita, che da anni produce una birra dalle caratteristiche uniche fatta con acqua delle sorgenti del Matese, malto d’orzo molisano e luppolo; Bootleg che propone un’offerta esclusiva di tè, raffinate miscele di caffè e dischi in vinile. Il Kimera Film Festival 2010 apre le porte dell’estate con una quattro giorni indimenticabile, all’insegna dell’obiettivo dichiarato di compiere un vero e proprio salto di qualità e di diventare uno degli eventi di riferimento per la promozione della cultura cinematografica in Italia.

Articolo precedenteSanità e Scuola: per Petraroia “Siamo al Capolinea”
Articolo successivoPetraroia raccoglie l’appello del Movi su stallo legge per vita indipendente