myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Come ogni anno il cineclub Kimera di Termoli, propone la sua rassegna estiva, iniziata in verità il 14 luglio ma promossa in maniera poco efficace dal comune, con due semplici righine di richiamo, alla data appunto della presa della Bastiglia e nessun indizio successivo su quali potessero essere i titoli della completa programmazione. Un po’ come se al posto di indicare i singoli spettacoli teatrali, sul cartellone dell’Estate Termolese, fosse stato solo scritto “Teatro, dal … al …” senza ulteriore indicazione delle date successive o dei titoli.
Al di là della considerazione che il Kimera ottiene nella propria città natale, o quanto meno da parte dell’Amministrazione Comunale, comunque, l’associazione termolese, stasera propone l’unico doppio spettacolo del proprio cartellone, con due film horror (stimolati dalla data del 17…), un classico ed una novità.
Il classico
è tale non solo nel genere ma tout-court, visto che si tratta della geniale intuizione del regista Wes Craven, ovvero il primo capitolo della fortunata serie di Nightmare, con la creazione del personaggio di Freddie Kruger (per la verità all’epoca ancora Fred), nonchè il debutto, davanti alla macchina da presa del “fenomeno” Johnny Depp, poco più che adolescente e destinato ad una fine esplosiva ed ingloriosa (in questo film naturalmente). In questo primo capitolo dimenticate il Kruger ridanciano che poi è finito a fare la pubblicità ai Fonzie’s, e preparatevi ad incontrare un vero e proprio “uomo nero”. La genialità del film è tutta qui (se non pare poco). Aver dato solidità e concretezza al mito dell’uomo dei sogni, ovviamente negativo, uno che, siate bravi o meno, vi viene a prendere sul serio! Non limitandosi, naturalmente, a portarvi via un anno intero, ma deciso ad agire in maniera molto più…definitiva!
A seguire uno dei fenomeni della passata stagione, ossia Drag Me To Hell, film che segna il ritorno all’horror scatenato da parte del regista di Spiderman, il talentuoso e vorticoso Sam Raimi. La trama è quasi un pretesto per farne passare di tutti i colori a Lindsay Lohan, protagonista del film e impiegata di banca un po’….troppo ligia al dovere e decisa, ai meri fini di carriera, a non concedere un prestito ad una anziana, ma tutt’altro che indifesa signora. Con tutte le migliorie del caso, si torna ai livelli di Evil Dead (in italiano La Casa), con ritmi “indiavolati” e effettacci deformanti. Insomma, uno spavento da ridere, ma non troppo.
Le proiezioni si terranno, a partire dalle 21,15
, nel cortile della scuola Bernacchia/Principe di Piemonte, ingresso via Gioberti (la stradina secondaria che congiunge Piazza Monumento con la Stazione Ferroviaria). Un happening cinematografico imperdibile per gli amanti del genere, complice anche la luna piena, che in questi giorni contribuirà a rendere più “d’atmosfera” questo sabato horrorifico.
Articolo precedenteI Nas sequestrano 1 quintale tra pesce e carne in ristornati di Castelmauro e Petrella Tifernina
Articolo successivoDodici anni di tempo ed oggi il Taglio del nastro della “passeggiata” sotto il Borgo Antico. Di Brino: “L’abbiamo restituita ai termolesi”