TERMOLI _ Ieri sera, ore diciotto, serata piacevole: propongo a mio nipote di cinque anni e mezzo di andare ai “giochini del parco” come li chiama lui in attesa della partita di semifinale dei mondiali di calcio. Partiamo in macchina, e insieme a mia moglie arriviamo dentro il parcheggio del parco. Mio nipote si catapulta sui giochi, seguito da mia moglie, felice di poter giocare insieme agli altri pochi bambini che a quell’ora erano li, io sistemo la macchina nel parcheggio mi avvio verso il laghetto attraversando il ponticello sul rivolo e per poco non mi prende un colpo! Vedo mio nipote insieme a quei bambini che corrono qua e là da un gioco a un altro in mezzo a sporcizia di ogni genere: sacchetti di plastica, lattine, fazzolettini usati, fogli di giornali svolazzanti qua e la, bottiglie vuote, insomma sporcizia in ogni dove.

A quella vista mi cresce un’indignazione che non riesco a trattenere, prendo il telefonino e comincio a fare foto, a testimonianza di quella situazione di degrado, che credo neanche le stesse foto riescano a dimostrare. Degrado e sporcizia, dove quotidianamente vengono a giocare bambini in tenera età. Mi chiedo : con quale coscienza si possano tenere in quello stato degli spazi pubblici per di più frequentati da bambini ? quale educazione civica viene insegnata loro con questi metodi? Penso che ognuno di noi debba fare la sua parte, i cittadini dovrebbero essere più rispettosi del patrimonio pubblico, ma l’amministrazione dovrebbe evitare le auto celebrazioni e vigilare di più e meglio affinchè gli spazi pubblici siano punti di aggregazione e di socializzazione e non invece occasione di degrado, di sporcizia, di diseducazione e di illegalità.

Filippo Monaco

Articolo precedente“Riunite la Consulta del Turismo”. Lo chiede minoranza di centro sinistra al Comune di Termoli
Articolo successivoIl Comune promulga ordinanza antiaccattonaggio a Termoli. “Vietato accattonaggio molesto”

6 Commenti

  1. Bravo Filippo. Hai denunciato una situazione di degrado non accettabile in un paese che si vuole ritenere civile. Peccato che questa situazione esisteva anche durante la gestione Greco e che allora è stato fatto ben poco e comunque il problema non fu risolto. Troppo facile stare all’opposizione…

  2. che roba
    ma come quando stavi in comune dicevate che andava tutto bene, il parco era sporco pure allora però non si diceva niente, ora invece dite che la città è sporca hahahahha….ma i responsabili chi sono ve lo siete già dimenticato

  3. DEGRADO E UN PO’…… DI PIU’……
    Caro Filippo hai una memoria alquanto corta visto che hai dimenticato molto presto il ripetuto invito che Antonio Fasciano ha fatto,prima in silenzio educatamente e poi con il megafono,al tuo SINDACO e alla tua amministrazione che ha deriso e lasciato inascoltato il grido di rabbia quando le bambine di Antonio correvano lo stesso rischio e tutti i bambini che frequentano GIORNALMENTE E NON SPORADICAMENTE il parco.
    Forse tuo nipote è un bambino speciale o i tuoi occhi vedono ciò che vogliono vedere e le tue orecchie sentono solo ciò che vogliono sentire? Se avessi avuto la tua opportunità politica avrei pensato a tutto ciò che stai pensando così intensamente ora con tanta saggezza quando avevi la possibilità e potere concessati dal popolo che ti ha votato invece di vedere solamente i progetti megagalattici e a tutt’altro che al dialogo con il popolo e SOPRATTUTTO proprio quel popolo di bambini che non hai tutelato con marciapiedi e parcheggi rosa per le mamme e giochi al parco e pulizia e disinfestazione a salvaguardia di tuo nipote che sarà domani il nostro domani.A te amministratore comunale e al nostro presidente regionale non credo stia molto a cuore la salute dei nostri bambini che per fortuna non avranno colore politico per almeno vent’anni.Lascerei infine lavorare questa amministrazione che credo abbia molto più a cuore il benessere di Termoli di quanto io stesso possa aver immaginato e,se saggezza insegna,darei una mano a FARE e non a DISFARE.Infine un suggerimento me lo devi permettere da cittadino e da amico…La politica DEVE in questo momento essere più attenta di quanto lo fosse in passato per l’unica ragione CHE IL POPOLO E’INCAZZATO nero e STANCO di sentire le beghe dei politici vuoi a carattere comunale quanto di governo.
    Basta con le chiacchiere…..Vogliamo fatti solo fatti e nient’altro che fatti.
    antonio mautone

  4. ABOMINEVOLI OBBROBBRI!
    E già:il TERRIFICANTE ‘ponte arlecchino’ è DAWERO UNO SCEMPIO SPUDORATO!…E’ DAVVERO INGUARDABILE!…E’ SECONDO SOLO ALLA FAMIGERATA SCALA A CHIOCCIOLA DEL PORTO IN QUANTO A BRUTTEZZA E ‘IMPATTO AMBIENTALE’!…Mi chiedo:”Ma come si può autorizzare uno sconcio così marchiano?!”…Sono/siamo esterrefatti!…