CAMPOBASSO _ Venerdì 25 febbraio il segretario regionale del PD Danilo Leva e il suo vice Francesco Totaro hanno depositato, presso la Presidenza del consiglio regionale del Molise, una mozione urgente per chiedere la calendarizzazione immediata della proposta di legge regionale n.28 concernente “Nuove disposizioni sul trattamento indennitario dei Consiglieri regionali del Molise”, primo firmatario Danilo Leva, depositata il 30 marzo 2007 presso la Presidenza del Consiglio regionale del Molise. Tale proposta di legge prevede il taglio dell’indennità, del vitalizio e dei benefit connessi allo stato di consigliere regionale.
“ Abbiamo il dovere e la responsabilità, afferma Leva, di approvare questa proposta di legge del PD, l’unica strada seria per incidere in maniera significativa sul costo della politica in Molise. Sull’andamento della spesa pubblica si deve intervenire con legge ordinaria, pertanto, conclude Leva, prima di arrivare all’istituto referendario esiste una strada alternativa che consentirebbe di evitare la cancellazione dello Statuto, frutto di undici anni di discussione, di dibattito e di lavoro;” evitiamo di buttare il bambino con l’acqua sporca”.
“Il Molise è l’unica Regione in Italia che non aveva ancora adeguato il proprio ordinamento alla riforma del titolo V della Costituzione; ciò in linea con quanto affermato da numerosi giuristi di questa Regione”.
Dopo aver votato, insieme al PDL, l’aumento dei consiglieri regionali, la possibilita’ di nominare gli assessori esterni e l’invenzione del sottosegretario regionale adesso sentono il dovere di…
Prima di presentare mozioni urgenti spiegateci perchè avete approvato, insieme al Centro DX, il nuovo Statuto Regionale che prevede aumenti di personale (assessori, consiglieri, sottosegretario) con maggiori spese a carico dei contribuenti.
pepsi..
forse perchè è meglio intervenire sulle indennità? e poi hanno votato contrario singolarmente sugli articoli. forse sarebbe meglio approfondire prima di attaccare. non sempre quel che brilla è oro o quel che puzza è c…
x catia
Non capisco cosa vuol dire approfondire prima di attaccare.
Il nuovo statuto regionale, come riportato da alcuni organi di stampa e sul sito della Regione Molise, è stato approvato in seconda lettura con ventuno voti favorevoli, due astenuti (Chieffo e Niro), due contrari (Natalini e Pangia), l’assenza dei Consiglieri Romagnuolo e Pallante e, al momento del voto, dei Consiglieri Bonomolo, Romano e Scarabeo.
A QUESTO PUNTO MI CHIEDO CHE DIFFERENZA C’E’ TRA CHI HA VOTATO FAVOREVOLMENTE E CHI SI E’ ASTENUTO O SI E’ ASSENTATO?