
Il comunicato dell’ufficio stampa del Ministero è falso e bugiardo! Lo dimostrano i dati relativi ai crediti che vanta nei confronti del Ministero dell’Istruzione la scuola che dirigo (l’Istituto Secondario Superiore “G. Perrotta” e “B. Jacovitti” di Termoli), nonché altri istituti secondari superiori del Molise, i cui dirigenti hanno espresso analoghe lagnanze. Dal 2004 al 2008 compreso, il Ministero dell’Istruzione non ha saldato i suoi debiti per il pagamento delle commissioni degli esami di Stato, che ammontano a complessivi € 70.474,41 (vedi elenco allegato).
Tali importi sono stati corrisposti dall’Istituto che dirigo ai presidenti e ai commissari d’esame, e sono stati tratti dalle disponibilità di cassa, che sono costituite dai contributi che versano le famiglie degli studenti. Pertanto le famiglie degli studenti dal primo all’ultimo anno hanno contribuito a pagare una spesa che, secondo il comunicato del Ministero sarebbe stata sempre pagata dal Ministero stesso, il che non è vero! Il Preside Gonnella ha avuto l’onestà di richiedere gli importi esclusivamente alle famiglie degli studenti candidati agli esami di Stato e non anche alle famiglie di tutti gli studenti dell’Istituto.
Il Ministero, nella persona del dott. Marco Ugo Filisetti, al quale reiteratamente è stata avanzata la richiesta di saldare i debiti pregressi, non ha mai dato alcun segno di risposta. Mi attendo che, almeno ora, per non confermare la falsità del comunicato stampa ministeriale, si provveda quanto prima a onorare il debito di € 70.474,41, nei confronti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Perrotta” e “B. Jacovitti” di Termoli. Diversamente bisogna concludere che gli esami di Stato sono pagati dai privati!
IL PRESIDENTE DELL’A.N.P. DEL MOLISE (Prof. Antonio MUCCIACCIO)