myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBSSO _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio e il Presidente dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), Corrado Calabrò, hanno firmato oggi, a Roma, un Protocollo d’Intesa che prevede l’attribuzione al Co.re.com Molise (Comitato regionale per le comunicazioni) di alcune specifiche deleghe di controllo e di tutela riguardanti i mezzi di informazione e i cittadini. Il Protocollo, infatti, prevede che l’Agcom deleghi al Co.re.com Molise quattro specifiche funzioni:
1- il controllo sul diritto di rettifica da parte degli organi di informazione circa eventuali richieste dei cittadini;
2- il controllo del rispetto delle normative sulla diffusione di sondaggi elettorali in particolari periodi; 3- l’espletamento del tentativo obbligatorio gratuito di conciliazione tra cittadini e compagnie telefoniche su controversie sorte nella fornitura di servizi;
4- il controllo delle fasce orarie protette per la tutela dei minori sulle emittenti televisive. Il Presidente Iorio si è detto soddisfatto di queste nuove deleghe date al Co.re.com che permetteranno di ampliare la sua attività rendendola più incisiva e tempestiva.

Il Co.re.com -ha detto ancora Iorio- potrà così espletare meglio le sue funzioni di controllo, ma potrà essere anche un elemento di interlocuzione vicino e diretto per la risoluzione conciliativa di alcune vertenze tra cittadini e compagnie telefoniche. Si eviterà in questo modo di rivolgersi ad un’autorità giudiziaria prolungando la definizione della questione. Non di poca importanza poi, è il controllo attribuito sull’espletamento del diritto di rettifica e sulla tutela dei minori. Una democrazia matura e avanzata, infatti, deve assicurare che le informazioni date al pubblico dai mezzi di comunicazione di massa siano veritiere e basate su fatti concreti. Ove questo non accada, si deve garantire il diritto del cittadino e dell’Ente interessato dalla notizia non corretta a poter vedere rettificata l’informazione fornita agli utenti nei modi e nelle forme più opportune.

Sarà così salvaguardata l’onorabilità di tutti i soggetti interessati. Come pure, non si può non operare un controllo serrato sulle fasce orarie protette per evitare ai minori scene che possono turbarne l’equilibrio di crescita e di educazione”. Presente all’incontro anche il Presidente del Co.re.com Molise, Federico Liberatore.

Articolo precedenteLa fine del Titanic…
Articolo successivoCrisi Comune di Termoli: interviene Spezzano di Adc. “Greco governa da solo”