La Lai in Comune
TERMOLI _ L’Associazione LAI è nettamente contraria alla decisione dell’Amministrazione Comunale di aumentare le aliquote IMU ai danni delle attività commerciali, artigianali ed industriali di Termoli. Tale decisione appare tanto inopportuna quanto sciagurata, in un momento storico drammatico, con chiusure a ripetizione di attività, a causa della diminuzione del lavoro, ma soprattutto a causa della mancanza di denaro circolante. L’azione economica più sbagliata che si può attuare in questi frangenti è quella di aumentare ulteriormente la tassazione, poiché si finisce per deprimere ancora di più l’economia, con profondissime ripercussioni anche in termini di occupazione.

Quanti posti di lavoro saranno ancora tagliati? Quante attività chiuderanno ancora? Ma è possibile che non si riesca a mettere in moto delle politiche di sviluppo e di rilancio, evitando di aumentare in continuazione tasse e balzelli vari? A livello pubblico si continua a pensare solo alla voce entrate, mai alla voce uscite. E’ già successo con la TARSU e sta puntualmente succedendo con l’IMU.

Al di là di generici proclami, ci piacerebbe sapere quali sacrifici e quali tagli ha in mente di attuare al proprio interno l’Amministrazione Comunale, invece di gravare sempre e comunque sui cittadini. Quali economie intende attuare, quali riduzioni di stipendi o di premi? In un’Azienda privata, nei momenti di difficoltà, si taglia al proprio interno, non si aumentano semplicemente i prezzi dei prodotti e dei servizi, rischiando di perdere la clientela. E’ il momento che anche a livello pubblico si cominci ad agire in questo modo, poiché la misura della pazienza oramai è colma.

Il Direttivo LAI

Articolo precedenteRinviato incontro Operai Zuccherificio-Regione Molise
Articolo successivoIl Molise primo in Italia nella chiusura delle attività commerciali