TERMOLI _ Si svolge il prossimo 4 febbraio, con inizio alle 20.00, presso la cattedrale di Termoli, l’incontro mensile d’avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), organizzato dall’ufficio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Termoli – Larino. Questa serie d’incontri, avviati già da alcuni mesi, vuole promuovere la diffusione dell’evento che si svolgerà a Madrid, dal 16 al 21 agosto, e vedrà papa Benedetto XVI incontrare i giovani di tutto il mondo.

“Per vivere al meglio la GMG – spiega don Stefano Rossi, direttore del Servizio per la pastorale giovanile diocesana – abbiamo pensato un percorso d’incontri mensili, guidati dal nostro vescovo mons. De Luca, basati sulla preghiera e la condivisione, intitolati ‘Dove due o più’. Gli incontri si svolgono presso la Cattedrale di Termoli e, avviati lo scorso ottobre, proseguiranno fino alla vigilia della partenza per la penisola iberica”.

L’iniziativa “Dove due o più”, associata alla visita domenicale da parte dell’equipe di pastorale giovanile alle parrocchie della nostra chiesa diocesana per presentare la GMG e invitare i giovani a parteciparvi, sta portando molti frutti: “Siamo molto contenti – aggiunge don Stefano – di come i giovani delle nostre comunità stanno rispondendo all’invito dei loro coetanei e abbiamo già superato i centocinquanta iscritti alla Giornata mondiale della Gioventù. L’obiettivo è di essere ancora di più perché l’incontro di milioni di giovani con il Papa è un evento imperdibile”.

“Per i giovani – continua don Stefano – la GMG inizierà a Pamplona, con alcune giornate di gemellaggio con la diocesi locale, dall’11 al 15 agosto, e, da qui, insieme ai coetanei spagnoli si snoderà il percorso che condurrà a Madrid per partecipare alla veglia di preghiera e alla messa con il Papa il 20 e il 21 agosto prossimi”. A seguito della diffusione della notizia che Giovanni Paolo II sarà proclamato Beato il prossimo 1 maggio, il card. Stanislav Rylko, presidente del Pontificio consiglio per i Laici, ha ufficializzato che proprio il papa iniziatore della GMG sarà uno dei Patroni della stessa. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani a partire dal primo superiore. Per informazioni e iscrizioni alla GMG basta scrivere una e-mail a: giovani@termolilarino.it

Articolo precedenteIl Sindaco Facciolla riduce l’addizionale Irpef di un punto
Articolo successivoInterrogazione del Centro sinistra su amianto “Falsa e allarmistica”. Leone attacca la minoranza