TERMOLI _ Grande successo per l’iniziativa ‘Orchidea Unicef’ a Termoli il 2 Ottobre in piazza Monumento. Sin dalla mattina i membri della Proloco di Termoli,contattati direttamente dall’Unicef,hanno coinvolto gli abitanti del comune adriatico in occasione della Festa dei Nonni. La manifestazione nasce per finanziare un pacchetto di interventi (ACSD,Accelerated Child Survival and Development) capaci di salvare la vita di circa 230.000 bambini dell’Africa centrale e occidentale. In concreto, si tratta di un’azione capillare e integrata per arrivare fino ai villaggi più remoti e garantire alle popolazioni locali alimenti terapeutici,vaccini, zanzariere, sali reidratanti, assistenza alla gravidanza e al parto oltre che interventi di educazione sanitaria e nutrizionale. Un sistema collaudato per dare a tutti i bambini il diritto di nascere e crescere sani.

Grazie ai fondi raccolti nelle prime due edizioni di Orchidea,migliaia di persone ricevono un concreto aiuto in Benin, nella Repubblica Democratica del Congo,in Gharia, in Guinea Bissau, in Senegal, Togo e dal 2009 anche in Ciad e nella Repubblica Centrafricana. Questi gli otto paesi dove l’Unicef interviene per accelerare i programmi di lotta alla mortalita’ materna e infantile e raggiungere l’obiettivo di ridurla del 25% entro il 2010.

Questo è il lavoro che l’ Unicef porta avanti per garantire un aiuto reale,questi sono piccoli e grandi gesti che portano il nome di ogni sostenitore Unicef. L’Unicef,lo ricordiamo, è la principale organizzazione mondiale per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e della adolescenza in tutto il mondo.

 

Articolo precedenteLa Termoli San Vittore deve diventare realtà. Il Ministro Matteoli parla dell’Autostrada ad incontro di Termoli
Articolo successivoGli atleti Lamachi, Mortillaro e Issam si fanno onore in tutta Italia