CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha tenuto, nel pomeriggio di oggi, una riunione presso la Giunta regionale, per discutere e mettere a punto gli interventi necessari a sostenere i façonisti, in questo momento di crisi dell’azienda isernina, consentendo loro di continuare a produrre. Presenti all’incontro uno dei Commissari del Gruppo It Holding, Avv. Stanislao Chimenti, gli Assessori Gianfranco Vitagliano, Angela Fusco Perrella, Franco Giorgio Marinelli e i Vertici della Finmolise.  

Il Governo regionale – ha detto Iorio – ha piena e assoluta consapevolezza dell’importanza della Ittierre nel contesto socio-economico molisano. È per noi obiettivo strategico imprescindibile accompagnare la ripresa produttiva di questa azienda e dei façonisti ad essa collegati. Questo sia per mantenere il valore della produzione tessile del Gruppo, sia per assicurare i livelli occupazionali. Per quanto riguarda poi segnatamente i façonisti, che rischiano un tracollo immediato per i mancati introiti dalla Ittierre per i prodotti a essa forniti, vogliamo intervenire direttamente per cercare, in qualche modo, di fornirgli “ossigeno finanziario” per continuare la loro attività e affiancare l’azienda nel percorso di ripresa e di rilancio.

Ovviamente i façonisti dell’azienda sono in parte molisani e in parte di altre regioni, abbiamo chiesto, per questo, al Ministro Scajola l’apertura di un Tavolo Nazionale per avere delle metodologie di intervento comuni e coordinate. In prospettiva l’azione del Governo regionale è tesa a risolvere l’immediato, ma anche ad aumentare progressivamente la produzione in Molise, rafforzando il rapporto tra Ittierre e fornitori locali”.

Articolo precedenteTorna “Ti racconto un libro” che quest’anno prevede vari appuntamenti
Articolo successivoLa Provincia approva il Peg 2009. Parteciperà a Forum Comunicazione di Roma