TERMOLI _ Con riferimento all’interrogazione posta dai consiglieri di centrosinistra al sindaco Di Brino e all’assessore all’Ambiente Leone, circa la copertura dell’ex stabilimento laterizi ( Ex Fornace di Termoli ) costituita da pannelli in fibra di amianto, interviene l’assessore all’Ambiente Luigi Leone:
“Nel sottolineare la pericolosità dell’amianto quale responsabile del mesotelioma pleurico, sarebbe stata opportuna una verifica preliminare della situazione segnalata. Altresì, la previa pubblicazione dell’interrogazione si è resa foriera non solo di una campagna di disinformazione ma soprattutto di allarmismo, considerata l’importanza e la criticità dell’argomento.
A seguito della richiesta presentata dal dirigente del settore Ambiente durante il mese di agosto 2010, la Polizia Municipale del Nucleo Ambiente di Termoli ha effettuato in quel periodo i controlli di rito, nel corso dei quali si è accertato che la suddetta area risultava bonificata da tutte le tipologie di rifiuti, pericolosi e non. Un’ulteriore verifica ispettiva è stata effettuata in questi giorni ed ha confermato l’avvenuta rimozione dei materiali contenenti fibre di amianto”.