myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Il commissario delegato per la ricostruzione post-sisma, Michele Iorio, ha firmato numerosi decreti di concessione contributo per i progetti edilizi di classe ‘A’ nei Comuni del cratere e nel resto della Provincia di Campobasso. L’importo complessivo delle pratiche approvate in via definitiva e ammesse al finanziamento regionale supera i settanta milioni di euro. Al fine della massima trasparenza e per evitare ogni forma di strumentalizzazione, sono stati già pubblicati sul sito internet del Sistema Informativo Sisma della Regione Molise (www.regione.molise.it/sis/) gli elenchi dei progetti finanziati distinti per Comune e il numero del Progetto Edilizio Unitario nella sezione “Peu/Pes procedure amministrative complete”.

La firma dei decreti consente ora ai cittadini di affidare, secondo la normativa di riferimento, i lavori alle imprese per la ristrutturazione o la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto. “La Regione continua a mantenere gli impegni e grazie ai fondi stanziati per i progetti altri cittadini che vivono nei villaggi provvisori o in autonoma sistemazione presto potranno rientrare nelle case che saranno rafforzate e migliorate sismicamente. Allo stesso tempo i contributi daranno un forte impulso al settore dell’edilizia e all’economia del territorio.

Si tratta solo di una prima tranche di interventi, in quanto il commissario Michele Iorio è riuscito ad ottenere dal Governo nazionale il finanziamento di 346 milioni di euro che consentirà di completare le opere di ricostruzione. Questi sono fatti, al di là degli atteggiamenti strumentali di qualche esponente che in questi anni hanno rischiato di vanificare gli sforzi e il lavoro messi in campo dalle istituzioni regionali”. Nei prossimi giorni il presidente Iorio firmerà altri decreti che riguardano le opere pubbliche, gli edifici di culto, le scuole (anche quelle definanziate) e gli interventi di riparazione funzionale da ventimila euro già inseriti in graduatoria”.