CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale, convocata dal presidente Rosario De Matteis, nel corso della seduta dello scorso 8 settembre ha disposto, attraverso una variazione di bilancio, di continuare a garantire il servizio di trasporto a favore di studenti diversamente abili della provincia di Campobasso, iscritti presso gli istituti di Istruzione superiore ricadenti nel territorio di competenza ed ha ratificato, sempre nel corso della stessa seduta dell’Esecutivo, la convenzione con l’Unitalsi per l’espletamento del suddetto servizio nell’ambito della città capoluogo. Deve essere ricordato, a tal proposito, che la Provincia di Campobasso, nel perseguire politiche di sviluppo e azioni sociali a sostegno di una vasta area territoriale, ha sempre garantito il servizio degli studenti diversamente abili. Anche per il corrente anno scolastico, le procedure di ricognizione per la stesura del nuovo piano di mobilità erano state avviate con largo anticipo.

L’ente di via Roma ha realizzato nel corso degli anni tale servizio utilizzando risorse proprie e fondi regionali a valere sul Fondo Sociale Regionale. Proprio l’assessorato regionale alle Politiche Sociali ha assegnato, nei giorni scorsi, una somma pari a 150mila euro per la prosecuzione del progetto “Trasporto scolastico disabili”. Per ottemperare in tempi brevi al provvedimento in questione, quindi, la Giunta del presidente Rosario De Matteis ha disposto in via d’urgenza la variazione di bilancio relativa alla somma trasferita dalla Regione Molise. Dando seguito alla disposizione finanziaria e in ottemperanza alla propria vocazione istituzionale, la Provincia di Campobasso ha promosso un’altra iniziativa che si inquadra nella logica del partenariato sociale attraverso il percorso dell’economia sociale. La Provincia, attraverso il servizio Politiche Sociali e del Lavoro, coerentemente con gli obiettivi di bilancio e in relazione all’istruzione secondaria superiore, gestisce e coordina un piano di mobilità garantita a sostegno degli studenti diversamente abili impossibilitati, per la gravità dell’handicap, ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.

La Provincia di Campobasso, al fine di assicurare la loro mobilità territoriale, ha quindi accolto il progetto proposto dalla sezione molisana dell’Unitalsi avente ad oggetto un rapporto di partenariato per il sostegno alle famiglie interessate al servizio di trasporto scolastico per studenti diversamente abili in ragione del principio di sussidiarietà per l’ambito territoriale della città di Campobasso. Dando seguito alla deliberazione della Regione Molise che ha mostrato sensibilità nell’opportunità di sperimentare un’offerta di servizi innovativi sul territorio nell’ambito dell’integrazione sociale, la Provincia di Campobasso ha approvato quindi l’affidamento del servizio trasporto e mobilità scolastica dei soggetti diversamente abili, rientrante nel progetto “Trasporto scolastico disabili” per l’anno in corso all’Unitalsi attraverso la stipula di una opportuna convenzione. Il servizio si configura come di utilità sociale, atto a rimuovere e superare ogni situazione di bisogno e di difficoltà in cui versano le famiglie degli alunni portatori di disabilità, non ha carattere remunerativo e avverrà con mezzo di trasporto fornito in comodato d’uso dalla Provincia che provvederà ad un sostegno economico da definire successivamente in ragione delle esigenze espresse dalle famiglie dei soggetti diversamentre abili e reso in base alle modalità stabilite dal Regolamento Provinciale.

Articolo precedenteIorio firma numerosi decreti per ricostruzione pesante
Articolo successivoSi è spenta oggi Carmela Marconicchio, madre di Luigi e Antonio Napolitano