Erano presenti in prima fila il Presidente del Parco Gargano avv. Stefano Pecorella con il Sindaco Antonio Fentini e le due Signore Annalisa Lisci e dr. Cristina de Vita, instancabili esponenti dell’Associazione “Punto e a capo” che ha curato nel dettaglio la manifestazione. I residenti, con la folla consistente di ospiti presenti, hanno manifestato indubbio entusiasmo per l’esito di un evento destinato a rimanere negli annali delle attività tremitesi.
Ma credo di poter affermare che le Isole avrebbero addirittura potuto “scoppiare” per un probabile assalto ben più massiccio, senza quel “prologo” (“Una voce per Padre Pio“) avvenuto due giorni prima a Pietrelcina, con la partecipazione dei medesimi cantanti arrivati poi alle Tremiti, e di altri ancora. L’evento di Pietrelcina è stato trasmesso in diretta dalla televisione nazionale nella prima serata di Raiuno con indici di ascolto straordinari che hanno fatto impallidire le altre reti. Chiaro pertanto come l’effetto dal quale derivano di norma il richiamo e il coinvolgimento generati dalla curiosità non poteva sussistere in egual misura nel caso specifico per l’eventuale “ripetizione” in tono minore di uno spettacolo “dejavu”.
Proprio lo stesso martedì 10 luglio alle 12.00 (appena poche ore prima dello spettacolo presentato da Massimo Giletti a Pietrelcina), una conferenza svoltasi a Monte Sant’Angelo (vicinissimo a San Giovanni Rotondo, Sede del Convento di Padre Pio) aveva lanciato la settima edizione del Festival “Il mare e la stella”, programmato appunto per il successivo Giovedì 12 luglio alle Isole Tremiti. Purtroppo con due giorni di ritardo rispetto all’evento mediatico di risonanza ben più ampia. A detta conferenza ufficiale erano presenti l’On. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, la Prof.ssa Silvia Godelli, Assessore regionale al Turismo al Mediterraneo e alle Attività Culturali pugliesi, l’Avv. Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Antonio Fentini, Sindaco delle Isole Tremiti.
Lo spettacolo risultava cofinanziato da Regione Puglia attraverso il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP), dal Comune Isole Tremiti e segnatamente dall’Ente Parco Nazionale del Gargano (in qualità di soggetto gestore della Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti).Nell’ambito medesimo, non si era mancato di dedicare ampio spazio all’impegno concreto di Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta, promotrici della prima edizione dei premi Garganus e Futura, istituiti con l’intento di sottolineare l’impegno di alcuni protagonisti dell’arte, cultura e giornalismo, la cui attività risultasse particolarmente notevole per un documentato impegno d’intento ecologico.
Anche alla serata tremitese tuttavia la RAI ha dimostrato pregevole interesse intervenendo con Alberto Bevilacqua e la troupe al completo di “Sereno Variabile“, che ha realizzato una corposa registrazione televisiva. E’ così che, il prossimo 25 agosto alle 13.30 sul canale di Raidue, potremo rivivere (non certo in diretta, ma in differita di un mese e mezzo) parecchie sensazioni seguite agli attimi più pregnanti della manifestazione.