TERMOLI – Le Arti Marziali non hanno nulla a che fare con la violenza: servono a conoscere noi e gli altri”. Con queste parole eloquenti ha preso il via il primo Campionato Nazionale FIWuK Baby Sanda ,di Light Sanda , Sanda e Taolu ( forme ) , svoltosi il Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2013, al Palasabetta a Termoli.

Un palazzetto gremito di gente ha accolto con calore la tappa Termolese della maratona marziale, organizzata con ineccepibile precisione dal Granmaestro Salvatore DE GREGORIO , direttore tecnico della Nazionale Italiana F.I.Wu.K. settore Sanda e dal suo Team. Un susseguirsi di emozioni che ha contrassegnato il Gran Galà di apertura,con annesso Inno Nazionale, svoltosi in un clima di spettacolo e divertimento, sempre con l’obiettivo preciso di offrire una visione il più completa possibile del vastissimo mondo delle Arti Marziali. Il pubblico ha potuto così ammirare le evoluzioni e la tecnica perfetta dei numerosi atleti presenti , oltre trecento, giunti da tutta Italia, che hanno partecipato con grande professionalità alla manifestazione.

Un evento mediatico, studiato in ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso, che ha consentito ai presenti di verificare di persona le molteplici sfaccettature dell’universo marziale. Una maratona marziale di nome e di fatto, che ha visto il susseguirsi ininterrotto delle dimostrazioni dei Bambini, con i combattimenti, sempre in sicurezza, il sabato nel pomeriggio, di Taolu ( forme ), Light Sanda e Sanda, combattimenti la Domenica . La kermesse ha regalato momenti appassionanti al folto pubblico stretto sulle gradinate, letteralmente rapito dalle movenze tecniche del combattimento o dalle evoluzioni delle forme di alto livello eseguite indistintamente da tutti gli atleti. Colpi sferrati, calci al volo, cadute e proiezioni, evoluzioni senza alcuna conseguenza per gli atleti: situazioni impossibili per chi non conosce la realtà delle Arti Marziali, ma assolutamente realizzabili da tutti, come dimostrato dagli atleti che hanno partecipato alla tappa Termolese.

Molto applaudite, in proposito, le acrobazie nelle forme del Taolu eseguite dalle atlete del “gentil sesso” e le dimostrazioni effettuate con grande rigore dagli allievi più giovani, che si sono instancabilmente esibiti con performance avvincenti.

Ognuno di noi ha dentro di sé una enorme energia che spesso non sa come utilizzare, ha commentato il Maestro Gianfranco BIANCHI, consigliere Nazionale della Federazione F.I.Wu.K. promotore della maratona. L’arte marziale ti insegna proprio a direzionare questa energia e a calibrarla nel modo più mirato. Non ci sono limiti”.

Ringrazio continua BIANCHI il Maestro DE GREGORIO e il suo team, per il lavoro straordinario svolto e mi onoro di annoverarlo nel contesto Federale ad alti livelli. Presenti all’evento numerose personalità, tra cui l’Assessore allo Sport del Comune di Termoli, Michele COCOMAZZI, il preparatore atletico della Nazionale Italiana della Federazione F.I.Wu.K., Dott. Fabrizio SCHIAZZA, il Delegato Federale Regionale Molise F.I.Wu.K. Dott. Bruno FRARACCIO, il Direttore Tecnico del TAOLU giovanile M° Mariarosa GHERARDI, il Direttore Tecnico del Taolu Seniores M° Bruno GIORDANO, gli arbitri Internazionali per il Sanda M° Carmine IACOVELLA e per il Taolu M° Fabio SAVARINO. C’ è da dire che dopo un anno di duro lavoro in Palestra, per i nostri allievi, questi eventi Nazionali servono ad aspirare alla sospirata medaglia, invece per i vari Maestri servono per tracciare un bilancio del duro lavoro svolto. Mi raccomando AD MAIORE SEMPER

Articolo precedenteElezioni Larino, Comitato civico attacca maggioranza e Urbano
Articolo successivoSlitta di un giorno torneo calcetto del Centro salute mentale Termoli