TERMOLI _ La cooperativa M2A di Guglionesi gestirà in via temporanea gli asili nido di Termoli. Lo ha fatto sapere questa mattina il Sindaco Antonio Di Brino nel corso di una confereza stampa svoltasi alle 11 in Municipio. L’incontro pubblico è stato organizzato in risposta alla conferenza della minoranza di centro sinistra di qualche giorno fa nel corso della quale sono state lanciate accuse precise all’indirizzo dell’Amministrazione comunale per quanto concerne gli asili nido.
Sono due gli asili i cui servizi saranno esternalizzati: le strutture di Difesa Grande e via dei Campioni e non tre come detto dall’opposizione mentre quella di via Montecarlo continuerà ad essere seguita dal Comune di Termoli con personale di ruolo. “Quella dell’esternalizzazione è una scelta obbligata, l’alternativa è la chiusura” ha detto con enfasi Di Brino con carte alla mano.
Per quanto riguarda le tariffe, il primo cittadino ha sottolineato la diversificazione dei costi mensili per le famiglie degli asili nido in tre diversi scaglioni in base alle fasce di reddito ed alla scelta del tempo pieno o paraziale, decisione intrapresa dall’attuale amministrazione mentre in passato non c’erano differenziazioni di prezzi.
“L’esternalizzazione del servizio determinerà un risparmio notevole per il Comune di Termoli _ ha spiegato Di Brino _ mantenendo nel contempo la qualità e la professionalità del personale docente e ausiliario. Con la gestione esterna degli asili nei primi 4 mesi dell’anno le proiezioni di spesa sono di 175.416 euro a fronte di un’uscita finanziaria del 2010 relativa allo stesso periodo di 306.315 euro.
Nel corso di quest’anno risparmieremo complessivamente 300 mila euro. La riduzione dei costi deriva proprio dall’eliminazione del becero clientelismo politico degli anni scorsi. Abbiamo scoperto che lo scorso anno il numero degli addetti mensa era di 13 persone quando a Guglionesi per 200 bambini ci sono in servizio due persone: un cuoco ed un aiuto cuoco”.
La Cooperativa M2A che ha già collaborato con il Comune di Termoli ed ha delle competenze specifiche gestirà i due asili fino al prossimo mese di dicembre nell’attesa che venga definita la gara di appalto che in prima battuta è andata deserta. Il servizio prenderà il via il prossimo 8 settembre.
Cocomazzi nel suo intervento ha lanciato un appello ai genitori dei piccoli di essere tranquilli circa il regolare svolgimento del servizio così come la professionalità del personale che sarà impiegato nelle strutture esternalizzate.