myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ Con un avviso apparso nelle bacheche aziendali è stato comunicato che, il reparto cambi andrà in ferie il giorno 9 agosto anziché l’8, contrariamente a quanto annunciato nell’incontro sul “Piano ferie”. Le motivazioni di tutto ciò sembrerebbero essere riconducibili alla necessità di soddisfare le richieste di produzione di “KIT” per lo stabilimento brasiliano. Produzione che, a quanto pare, non si è riusciti a realizzare nel periodo stabilito. Ma perchè questo? Eppure i lavoratori hanno risposto in maniera positiva a tutte le richieste da parte dell’azienda anche quando si è trattato di lavorare su “straordinari comandati” il sabato su primo e secondo turno….

Sicuramente non è stata funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di produzione l’interruzione dei contratti di circa 20 interinali licenziati una settimana prima rispetto agli altri lavoratori precari presenti in azienda; lo spostamento di lavoratori dal cambio C510 verso l’ M40, l’insufficiente passaggio di personale dal 16V al cambio unito al fatto che, alcuni lavoratori provenienti dal 16V, non avevano mai lavorato al C510 (e quindi non potevano così rispondere all’urgenza produttiva!) o la carenza di personale nell’area di manutenzione…. incongruenze più volte denunciate dalle RSU all’ Azienda. Nell’ incontro svolto nella mattinata del 2 agosto la RSU ha proposto di procedere su base volontaria che, storicamente nel nostro stabilimento, ha visto buone adesioni. A tutto questo bisogna aggiungere che molti lavoratori hanno già dato la loro disponibilità a lavorare sia il 4 Agosto (festivo) sia sabato 6 Agosto. Ma, a quanto pare, tutto ciò non è bastato a far tornare l’azienda sui propri passi.

Azioni come queste basate sull’imposizione servono solo a creare malcontento e sfiducia tra i lavoratori provocando la sensazione di non appartenenza alla “vita di fabbrica”, sensazione già di per sé molto presente nel nostro stabilimento, che sicuramente è controproducente sia per la qualità del lavoro che per i volumi produttivi. Non è tanto il giorno di ferie in più o in meno che irrita noi lavoratori, quanto la mancanza di rispetto che puntualmente si mostra nei nostri confronti. Non si puo’ pensare di poter soddisfare le esigenze produttive dell’azienda soltanto aumentando i carichi di lavoro degli operai… ogni cosa ha un limite! Per questi motivazioni la Fiom Cgil indice uno SCIOPERO di 8 ore su tutti i turni di lavoro nel reparto Cambi per il giorno 8 Agosto 2011.

La Segreteria Regionale FIOM-CGIL MASTRONARDI UMBERTO

Articolo precedenteParcheggio “Parcheggiato”: Riattivato Multipiano in via Campania
Articolo successivoBerlusconi dal Cipe sblocca Fondi Fas al Molise per 407 milioni di euro. Iorio: “Risultato straordinario”