CAMPOBASSO – Il 1° giugo si è svolta a Campobasso, presso la sede della CGIL Molise, la premiazione del concorso intitolato “Così lontani, così vicini” , organizzato dalla FLC CGIL Molise con l’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, rivolto a tutte le scuole della regione, con l’intento di promuovere ricerche ed elaborati sul tema dell’Intercultura e sulla tutela dei diritti. L’istruzione, connotata da multiculturalità e plurilinguismo, riveste un ruolo centrale per l’integrazione e la socializzazione, coniugando unità e diversità, origini differenti in un orizzonte comune e condiviso.

La scuola è un luogo centrale per la costruzione, la condivisione e la tutela di regole comuni ed il luogo privilegiato di trasmissione ed elaborazione dei saperi, di formazione umana e culturale, perché in classe si impara ‘anche’ a divenire cittadini consapevoli. Tutti, nessuno escluso. I lavori sono stati introdotti e condotti da Nella Varanese presidente di Proteo Fare Sapere Molise che, nel ringraziare gli insegnanti e gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa, ha ricordato il grande impegno delle scuole molisane per garantire l’inclusione. E’ seguito un intermezzo musicale con il chitarrista Fabrizio Discenza,un allievo del prof. Fabio Nugnes, che con i suoi virtuosismi ha allietato gli studenti presenti. Erminia Mignelli, Segretario Generale CGIL Molise ha portato il saluto della CGIL, ricordando che la manifestazione si tiene nella casa dei lavoratori che con i loro sacrifici hanno consentito di far crescere la società molisana. Rosa Marcogliese e Mourad Ichbinou, della Cooperativa Koiné di Campobasso, hanno parlato dell’importanza della Mediazione culturale in Molisericordando quanto arricchimento personale e collettivo c’è nell’integrazione e nel riconoscere le altrre culture.

E’ intervenuto anche Giovanni Varriano, Segretario Generale SPI Molise, che ha parlato della iniziativa: il treno della menoria e dell’importanza di insegnare il ricordo delle tragedie passate per trarne insegnamento affinchè non si ripetano più. Dopo si è svolta la premiazione delle classi vincitrici.

Scuole premiate: I° Premio classe II G Scuola Media “Andrea d’Isernia”, II° Premio classe III A scuola primaria I.C. Campodipietra II° premio classe III E Liceo “Galanti” Campobasso, III° Premio classe I A Scuola Media I.C. Colli al Volturno.

Ha concluso i lavori Sergio Sorella, segretario Generale FLC CGIL Molise, il quale nel rilevare il notevole impegno profuso dagli studenti e dagli alunni riscostabile nei lavori presentati, ha messo in evidenza che la scuola molisana nonostante i tagli agli organici, al tempo scuola ed alle risorse, cerca di fare la sua parte per dare agli alunni la possibilità di crescere in conoscenze e in competenze.Nelle scuole del Molise si sperimenta l’integrazione e l’accoglienza ed i lavori presentati lo dimostrano. Infine, a ciascun partecipante è stato offerto del cioccolato proveniente dal commercio equo e solidale.

Articolo precedenteA San Giacomo si farà mercatino delle pulci e libro usato
Articolo successivoSede nel San Timoteo per Associazione Cuore Molisano