TERMOLI _ Venerdì 30 Luglio, la Giunta di Termoli, con Delibera N° 171, ha espresso il proprio parere negativo in marito al Piano Provinciale di dimensionamento della rete scolastica. Già il 29 Luglio, il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, aveva indetto una riunione a cui presero parte i Dirigenti scolastici del Liceo Classico, dell’Istituto Tecnico Industriale, dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico di Termoli, inoltre partecipò anche il Dirigente del 2° Circolo Didattico per esaminare diversi temi. In primis l’accorpamento della scuola dell’infanzia sita in Via Catania all’Istituto Comprensivo di Petacciato.

L’accorpamento degli Istituti Tecnici per Geometra e dell’Istituto Nautico al Liceo Classico – Liceo Artistico e, la possibilità di intraprendere nuovi percorsi scolastici come il Liceo Linguistico e il Liceo Musicale, da istituire a Termoli. Dopo aver discusso con i Dirigenti di settore, la Giunta, il giorno seguente, ha deciso di fornire con la Delibera N° 171, le proprie indicazioni alla Conferenza Provinciale quindi all’Amministrazione Provinciale e di conseguenza alla Regione, esprimendo la loro contrarietà alla proposta di accorpamento della Scuola dell’Infanzia di Via Catania all’Istituto Comprensivo di Petacciato, dando peraltro la disponibilità ad eventuali accorpamenti, ove possibili e necessari, di questi Istituti comprensivi, ai Circoli Didattici comunali.

Si è proposto di razionalizzare gli istituti tecnici con accorpamento dell’Istituto Nautico all’Istituto Tecnico Industriale “ E.Majorana” e l’accorpamento dell’Istituto Tecnico per Geometri all’Istituto Commerciale“G.Boccardi”. Si è ribadita inoltre, la validità degli indirizzi forniti sui nuovi percorsi formativi assunti, con le delibere N° 130 del 01.07.2010 avente come oggetto l’istituzione di un Liceo Linguistico nell’ambito territoriale di Termoli, con Delibera N° 134 del 03.07.2010, l’individuazione di nuovi percorsi per l’Istituto Tecnico Industriale “E.Majorana”, infine con Delibera N° 160 del 22.07.2010 si è richiesta la possibilità di istituire un Liceo Musicale a Termoli.

Articolo precedenteI lidi di Termoli e Campomarino aderiscono a campagna “Marevivo”
Articolo successivoCon un’ordinanza il Sindaco di Termoli autorizza veglia di preghiera in spiaggia domani