La simulazione della scultura - il Sogno
La simulazione della scultura – il Sogno
TERMOLI _ Con delibera n. 484, la Giunta comunale ha approvato il progetto riguardante la realizzazione nella zona di Rio Vivo di una scultura rappresentativa dell’incrocio geografico tra il 15° meridiano e il 42° parallelo, redatto dai tecnici abilitati dall’A.G.I.T. (Associazione Geometri Italiani Topografi), che stabilisce l’orario dell’Europa centrale.

Com’è noto il 15° meridiano fa sì che la città di Termoli dia il mezzogiorno esatto a tutta l’Italia, pertanto, già venerdì scorso un team dell’A.G.I.T., unitamente ai tecnici del settore Lavori Pubblici del comune, hanno effettuato un apposito sopralluogo in viale Marinai d’Italia, al fine di definire il punto esatto dove verrà eretta la scultura denominata “Il Sogno”.

All’interno della struttura, che sarà alta all’incirca sette metri, sarà inserito un cannocchiale di precisione al fine di permettere a tutti coloro che lo desiderano di poter visualizzare il punto esatto dove si intersecano il 15° meridiano e il 42° parallelo. I lavori, che inizieranno non appena arriverà il parere favorevole da parte della Marina Mercantile per il tramite del Comando della Capitaneria di Porto, prevedono la realizzazione del manufatto di fondazione in cemento armato, l’installazione della scultura prefabbricata in cemento e l’esecuzione dei rivestimenti del basamento e della scultura.

L’Amministrazione comunale ringrazia l’A.G.I.T. per l’attenzione e l’impegno dimostrato sia nei confronti della nostra città, sia nell’esecuzione dell’opera che, una volta ultimata, sarà donata alla città attraverso un’apposita cerimonia d’inaugurazione, alla quale nello stesso giorno in città seguirà un convegno nazionale sull’argomento organizzato dall’IGM (Istituto Geografico Militare).

Articolo precedenteSolidarietà di Totaro a sindaci indagati per carresi
Articolo successivoQuattro rumeni denunciati per ricettazione