TERMOLI – La Giusta scuola di Termoli sollecita il Comune al rilascio del certificato Radon per l’asilo nido comunale di via Volturno, la scuola Materna situata nella stessa strada e la Primaria di via Po, dislocata a poca distanza. L’associazione nata per la tutela degli alunni e la sicurezza degli edifici scolastici ha presentato in Municipio la raccolta di firme dei genitori dei tre istituti comunali per i quali si ritiene necessario il rilascio del certificato radon. “Il radon è un gas nocivo e pericoloso – ha dichiarato la Presidente Maria Assunta Mariani -. Considerato che il Comune ha esteso il piano di monitoraggio e controllo anche all’asilo comunale di via Volturno e dato che la valutazione dell’esposizione al gas radon è un’esigenza irrinunciabile e, visto che al giorno d’oggi i monitoraggi saranno sicuramente conclusi ed in considerazione che i tre plessi sono frequentati dagli alunni, chiediamo copia del certificato radon per rassicurare personale e genitori. Nel caso in cui non ricevessimo risposta, l’unica spiegazione plausibile e che le scuole in questione non siano in possesso del documento”. Lo scorso 5 dicembre 2013 l’Arpa e l’Asrem avevano segnalato via fax un valore dosimetrico elevato nella scuola d’infanzia di via Volturno e per tale motivo era emersa la necessità di un monitoraggio di cui la Giusta scuola chiede gli esiti attraverso il rilascio del certificato.
Articolo precedenteAmpliamento Momentive, Nuovo Centro Destra denuncia: da Regione nessuna autorizzazione
Articolo successivoPrimarie Montenero, Sel Molise appoggia Nicola Palombo

1 commento

  1. CERTIFICATO RADON D.Lgs. 241/2000
    Vi informiamo che a seguito della raccolta firme abbiamo inviato in data 9 aprile 2015 un esposto ai vari enti competenti. Vogliamo ringraziare la partecipazione e la collaborazione dei genitori che hanno abbracciato questa nostra iniziativa per tutelare la sicurezza e la salute dei VS figli.
    Purtroppo sulla problematica del pericolo “GAS RADON” c’è una SCARSA informazione. Invitiamo i cittadini ad informarsi su questo gas nocivo.
    Vi preghiamo gentilmente di divulgare la vicenda e che l’esposto è stato presentato.
    Sottolineiamo che “La Giusta Scuola” fa PREVENZIONE E NON ALLARMISMO.