sbroccaradonTERMOLI – “Siamo lieti di affermare che il problema della presenza di gas radon nel plesso scolastico di via Tremiti è stato risolto e quindi la scuola è stata correttamente bonificata” ha detto il sindaco Angelo Sbrocca nel corso della conferenza stampa di questa mattina.
Il sindaco ha ripercorso le tappe che hanno portato dalla prima valutazione dei livelli di radon da parte dell’Arpa fino alla bonifica e al ripristino del plesso scolastico. 

“Continueremo a tenere sotto controllo i livelli di radon – ha confermato il sindaco Sbrocca – monitorando, secondo quanto consigliato dagli esperti, una volta l’anno”. Presente all’incontro anche l’assessore all’Ambiente Filomena Florio che ha spiegato ai presenti che il monitoraggio condotto dall’Arpa nel 2012 rientrava in un progetto di indagine conoscitiva sull’esposizione al gas radon degli studenti in età pediatrica e che su 44 scuole regionali soltanto in 4 vennero rilevati livelli di radon superiori alla media. 

“Per quanto riguarda la scuola di via Tremiti a Termoli – ha aggiunto l’assessore Florio – la Asrem aveva prescritto la bonifica di un solo locale, senza finestre e tra l’altro dove non avevano accesso gli studenti. Noi abbiamo voluto che l’attività di monitoraggio e messa in sicurezza riguardasse l’intera scuola, facendo di più di quanto ci era stato richiesto. Al momento si stanno monitorando i livelli della presenza di radon anche nella scuola di via Volturno e siamo in attesa dei risultati”.

L’assessore alla Scuola e vicesindaco Maria Chimisso ha spiegato che dalla prossima settimana i bambini della scuola dell’infanzia di via Stati Uniti si  sposteranno nel plesso di via Tremiti per consentire l’inizio dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza nella scuola di via Stati Uniti. A rotazione, e per evitare la presenza degli alunni nelle scuole in concomitanza con i lavori, saranno spostati anche i bambini delle scuole dell’infanzia di via Cina, via Volturno, via Montecarlo e via Rio Vivo”. In tutte queste scuole sono previsti i lavori di messa a punto, secondo quanto ha spiegato il dirigente Matteo Caruso che ha anche aggiunto: “Abbiamo deciso di partire il prima possibile così da concludere i lavori entro l’inizio del nuovo anno scolastico e creare meno disagio possibile”.
Presente all’incontro anche la dirigente scolastica, professoressa Emilia Mastronardi che oggi pomeriggio insieme agli assessori Chimisso e Florio, incontrerà i genitori degli alunni di via Stati Uniti.
Articolo precedenteOperai Zuccherificio ed Rsu: “Governo crea disastri e politica molisana assente. Grazie a tutti”
Articolo successivoAll’Istituto Agrario di Larino quinta lezione di Musacchio su Costituzione e legalità