La Misericordia di TermoliTERMOLI _ La Guardia di Finanza “visita” a sorpresa gli uffici della «Misericordia» di Termoli. Le Fiamme Gialle, ieri mattina, all’improvviso si sono recate nella sede della Confraternita per la visione di alcuni documenti e fascicoli. Il blitz  ha destato sconcerto tra gli stessi collaboratori ed operatori dell’associazione. Gli uomini del Nucleo Mobile hanno chiesto di verificare una serie di atti tra cui il bilancio dell’associazione per poi procedere con il controllo dei finanziamenti ricevuti.

Secondo testimonianze raccolte ed indiscrezioni trapelate dagli stessi ambienti, le Fiamme Gialle hanno anche visionato la documentazione inerente l’attività svolta in spiaggia nel corso dell’estate scorsa da parte degli operatori del soccorso. L’ingaggio di collaboratori da destinare al litorale per il servizio estivo a beneficio dei villeggianti ha destato non poche polemiche e lo stesso sindacato dei Medici di Medicina Generale e 118, la Fimmg, fece un documento in cui ha denunciato il costo del servizio considerato un po’ troppo elevato. Una vicenda rimbalzata anche in ambito politico con un intervento del consigliere regionale di Sel (Sinistra ecologia e Libertà) Filippo Monaco con cui chiese maggiore chiarezza sulla vicenda. Naturalmente gli accertamenti condotti ieri dalla Guardia di Finanza riguarderebbero una serie di fascicoli documentali ma tale vicenda sarebbe stata tra quelle finite nel mirino degli inquirenti.

I finanzieri sono stati delegati alle verifiche dalla Procura di Larino che avrebbe aperto un fascicolo e dato il via ad una serie di riscontri, tuttora in corso. Tale attività, comunque, è coperta dal più assoluto riserbo. L’arrivo delle Fiamme Gialle ha sorpreso alcuni presenti che non si attendevano tali controlli. Non si esclude, comunque, che si tratti di verifiche d’ufficio a seguito di esposti presentati all’autorità giudiziaria e, per tale motivo, siano in corso una serie di verifiche documentali obbligatorie davanti ad esposti indirizzati all’autorità Giudiziaria. La Misericordia da anni si occupa del servizio di pronto intervento sul territorio per conto del 118 Molise.

Articolo precedenteCommissario Iorio firma altri decreti di ricostruzione di classe A
Articolo successivoAssenteismo Asrem, altri 5 dipendenti dal Gip. In tre negano addebiti