TERMOLI – Era il 18 dicembre 1967 e a Termoli apriva la prima scuola materna comunale ‘Madonna delle Grazie’. Sono trascorsi 50 anni esatti e questa mattina le insegnanti attuali e quelle che si sono alternate negli anni, i bambini, la referente del plesso Concetta Salerno, il sindaco Angelo Sbrocca, il vicesindaco Maria Chimisso, il presidente del Consiglio Manuela Vigilante, l’assessore Vincenzo Ferrazzano hanno condiviso questo anniversario importante con un momento di festa e scambio di auguri di Natale. 

“L’allora sindaco di Termoli Girolamo Lapenna – si legge nel documento realizzato dalle insegnanti per celebrare l’anniversario e letto al pubblico dal sindaco Sbrocca – sensibile alle numerose istanze dei cittadini abitanti nel rione ‘Madonna delle Grazie’, distante dal centro ed in rapida espansione, ne propose l’istituzione con Delibera di Giunta n. 384 del 28.10.1967. Era prevista l’ubicazione temporanea nei locali dell’Istituto Nautico (l’attuale sede venne inaugurata nel 1984) con il seguente organico: due ‘maestre giardiniere’, Casolino Ortensia e Mascilongo Rachele, una inserviente Maffei Giuseppina”.
Tutte le maestre sono state ricordate nella cerimonia di questa mattina tra i cori dei bambini e gli applausi riconoscenti di quanti sono cresciuti con la loro guida.
Articolo precedenteFesta di Capodanno in Piazza a Termoli musica e animazione
Articolo successivoTroupe di Geo&Geo a Bojano, Termoli e Petacciato