TERMOLI _ Conto alla rovescia per l’eliminazione della Zona a Traffico Limitato in Corso Vittorio Emanuele III a Termoli. L’Amministrazione comunale locale ha l’intenzione di togliere la Ztl istituita dall’ex sindaco del centro adriatico Vincenzo Greco in quello che è comunemente chiamato tra i termolesi il “Terzo Corso”. Fino a questo momento la Zona è stata utile soprattutto ai residenti della strada che, attraverso i permessi rilasciati dalla Polizia municipale, hanno potuto ottenere il parcheggio riservato sotto casa cosa che, in passato, era particolarmente difficile per il gran via-vai di automobilisti che sostavano proprio in quella via.

Ora, però, la Giunta municipale ha intenzione di snellire il traffico ed in particolare alleggerire via Roma che collega il porto con il lungomare nord dove si riversa quotidianamente il traffico di gran parte della città e, per tale motivo, sempre intasata. Con l’eliminazione della Zona a Traffico Limitato dove il transito e la sosta è permessa solo agli autorizzati, è possibile deviare buona parte della circolazione veicolare e decongestionare così la zona davanti il Castello Svevo e di conseguenza via Sannitica e Via Mario Milano. Del progetto ne ha discusso il Gruppo di Maggioranza nel corso dell’ultima riunione a Palazzo di città concordando, a conclusione della discussione, sulla necessità di togliere quella Ztl divenuta troppo “ingombrante”.

Sempre in quella strada sono concentrate il maggior numero di verbali da parte della Pulizia Municipale che, grazie a quella Zona a Traffico Limitato ed allo spazzamento settimanale, riescono a far cassa e quadrare meglio i conti con l’elevato numero di multe quotidiane. In molti, infatti, fino a questo momento hanno protestato per la “pioggia” di contravvenzioni firmata ogni giorni dagli agenti municipali i quali verificano ogni mattina i permessi delle vetture parcheggiate per accertarne la regolarità. Moltissime le lamentele da parte di chi, non conoscendo l'”andazzo” lascia la propria automobile. A subìre in silenzio sono stati soprattutto i turisti che si sono ritrovati il verbale per non aver notato il cartello della Ztl o per non lasciato la vettura nei box nell’orario della pulizia stradale. Sulla problematica il Gruppo di maggioranza si è espresso favorevolmente al “ritorno al passato” ed ora il progetto è al vaglio dell’esecutivo di via Sannitica.

I termolesi tireranno un sospiro di sollievo mentre gli abitanti della strada hanno espresso più di qualche perplessità. L’Amministrazione Di Brino, comunque, sembra intenzionata a tirare dritto ed a dare seguito all’iniziativa. La Zona a Traffico Limitato soprattutto al momento della istituzione divise sin da subito la popolazione tra coloro che erano a favore ed i contrari. Questi ultimi, molto più numerosi dei primi, sostenevano la necessità di attraversare quella strada per uscire dal centro cittadino e raggiungere il porto o Rio-Vivo Marinelle. Intanto proseguono alcuni lavori di bitumatura di alcune strade della periferia della città.

Per quanto riguarda le contrade “satelliti” non si ferma l’iniziativa della Teramo Ambiente, la ditta concessionaria del servizio di raccolta differenziata porta a porta, denominata “Quartiere Pulito”. Le prossime zone che saranno ripulite da tutti i tipi di rifiuti dagli operatori ecologici dell’azienda sono Difesa Grande e Contrada Mucchietti.

Articolo precedenteCaso Report, Cristiano Di Pietro difende il padre: Poteri forti contro l’Idv
Articolo successivoAsrem, Monaco: il tempo di Percopo è finito