TERMOLI – In merito agli articoli pubblicati in questi giorni sulla stampa locale relativi al mancato pagamento al personale sanitario del presidio ospedaliero San Timoteo di Termoli delle spettanze retributive relative al trattamento accessorio, la Direzione Amministrativa del presidio ospedaliero San Timoteo di Termoli precisa quanto segue: “qualora le Organizzazioni Sindacali lo avessero dimenticato e/o ignorato, proprio a causa della corretta applicazione dell’istituto contrattuale della Pronta Disponibilità (che prevede n. 6 turni per il comparto e n. 10 turni per la Dirigenza Medica) si sono avuti disagi, accumulati ritardi e creato malumore.
Inoltre, anche una recente nota del Direttore del Personale Asrem, invitava al rispetto della previsione dell’istituto della Pronta Disponibilità ed a controllare la congruità e la legittimità dei turni assegnati al personale. I turni che la Direzione Amministrativa del P.O. di Termoli ha ricevuto negli ultimi mesi, come consuetudine in questo presidio ospedaliero, non rispettavano minimamente i limiti massimi imposti dalla normativa di settore, per cui la Direzione Amministrativa si è guardata bene dal mettere in pagamento le indennità accessorie per situazioni chiaramente illegittime.
I motivi del ricorso forsennato all’istituto della Pronta Disponibilità del personale sanitario dipendente lo ignoriamo: la “macchina sanitaria” non è certamente nelle nostre mani, non conosciamo minimamente ?la forza lavoro necessaria per garantire i servizi essenziali e il funzionamento dei reparti. Ne tantomeno il nostro ruolo, strettamente amministrativo, può divenire autorizzativo di situazioni palesemente “anomale”. Quello che sfugge ai più, è che, come se non bastasse, l’abuso della turistica in Pronta Disponibilità ha provocato e sta provocando in questi ultimi anni, decine e decine di procedimenti civili in cui l’Azienda è chiamata a rispondere di danni non patrimoniali (quindi morali ed esistenziali) che il personale dipendente avrebbe sofferto a causa dell?abuso dell’istituto della Pronta Disponibilità”.