LARINO _ Venerdì scorso, i rappresentanti di LARINascita e il capogruppo di maggioranza Aldo Caranfa si sono confrontati, presso la casa comunale, sulle maggiori tematiche che stanno riguardando la politica locale e sulle future linee programmatiche. Il confronto è stato stimolato dal Capogruppo Aldo Caranfa, il quale dando importanza istituzionale all’occasione ha ribadito l’intenzione di voler organizzare una serie di incontri con tutte le rappresentanze delle altre forze politiche del panorama larinese al fine di raccogliere le proposte e ove utili discuterle portandole all’attenzione dell’intero gruppo di governo comunale. Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti di importante rilevanza sui quali il movimento politico-culturale apartitico LARINascita ha espresso il proprio punto di vista. La apprezzata disponibilità e l’interesse del consigliere Caranfa hanno permesso un dibattito serio e costruttivo ma anche la possibilità di manifestare posizioni divergenti relative ad alcune scelte che l’attuale amministrazione comunale ha operato.

In apertura di dibattito i rappresentanti di LARINascita hanno sottolineato come la mancanza nella giunta esecutiva di un assessorato
alle politiche giovanili preferito invece all’istituzione dell’assessorato alle politiche sociali e cimiteriali indica un apparente disinteresse verso il mondo dei giovani e la programmazione delle loro prospettive future. In tal senso hanno invitato il capogruppo Caranfa ad attivarsi in tale direzione poiché i giovani del nostro territorio hanno bisogno di un punto di riferimento dove canalizzare ogni proposta per qualunque tipo di iniziativa o attività.

Di risposta Caranfa si è detto anch’egli rammaricato dalla mancanza della delega alle politiche giovanili ma che è intenzione dell’intera amministrazione comunale strutturare tale assessorato, seppur in assenza di disponibilità di copertura di bilancio, in concorso di competenza tra il consigliere Caranfa e l’attuale assessore alla Cultura Starita. Successivamente, il movimento LARINascita anche al fine di chiarire la propria natura politica troppo spesso fraintesa dalla stessa amministrazione comunale la quale giudica un movimento per lo più giovanile come un elemento scomodo e di sola critica o protesta ignorando invece la volontà collaborazionista, propositiva e propulsiva di tematiche di interesse riguardanti il nostro territorio, sono state illustrate le principali idee programmatiche che il movimento sta portando avanti come la Raccolta Differenziata, l’Area Archeologica e lo Sviluppo Industriale.

Se sulla Raccolta Differenziata è stata ribadita la volontà dell’amministrazione comunale di attenersi al progetto deciso dall’Unione dei Comuni, riguardo il progetto di LARINascita “Area Archeologica”, idea che vorrebbe un’organizzazione differente del patrimonio storico-culturale di Larino, si è trovata la condivisione del Capogruppo Caranfa e la disponibilità di farsi portavoce di tali esigenze presso l’intera amministrazione comunale come anche presso l’assessore alla cultura Starita, allo scopo di strutturare una seria programmazione che riesca a tradursi in un progetto di gestione efficace ed efficiente dell’intero patrimonio culturale per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio così da potersi inserire in maniera preminente, considerate le potenzialità, nel più ampio programma di progettazione ed investimento che la Regione Molise intende strutturare. Su tale punto il Movimento LARINascita ha annunciato che entro fine anno sottoporrà all’attenzione dell’Assessore comunale competente in materia nonché dell’intero consiglio comunale, una dettagliata proposta tesa a valutare integralmente e non singolarmente il complesso dei beni archeologici e in più in generale storico-culturali presenti nella nostra cittadina, cercando di far emergere le giuste sinergie e interrelazioni tra le singole parti.

Nell’ottica di sviluppo ed occupazione della nostra comunità, all’incontro si è discusso anche del nucleo industriale e delle modalità che tale amministrazione intende adoperare per promuovere la crescita della nostra cittadina. E’ stata molto apprezzata da LARINascita la condivisione di intenti dell’amministrazione comunale espressa dal consigliere Caranfa, di muovere verso la destinazione del nostro nucleo industriale verso un distretto agro-industriale. Anche su tale tematica che il Movimento LARINascita sta studiando da tempo in collaborazione con il circolo dell’Italia dei Valori di Larino si è palesata la più ampia disponibilità a partecipare alla discussione che porterà verso il progetto definitivo.

Altre tematiche hanno riguardato la discussione tenuta all’incontro come la questione impianti sportivi, sulla quale Caranfa ha rassicurato e garantito la volontà dell’amministrazione comunale di voler realizzare a stretto giro di tempo almeno il campo sportivo; la annosa questione della costruzione dello stabile destinato all’ITAG che si auspica sorgerà nella zona dell’attuale Istituto tecnico per geometri. Anche sulla scottante tematica della sanità e del ruolo del Vietri nella riorganizzazione sanitaria regionale, LARINascita ha potuto cogliere come l’interesse di questa amministrazione sia realmente più intenso di quello che apparso negli ultimi tempi e che il Sindaco è molto impegnato in questa attività di concertazione che porterà al piano sanitario regionale definitivo.

Alla base di tutto è stata comunque ribadita la disponibilità delle parti presenti a collaborare nell’eventualità di una visione comune su argomenti che riguardano la comunità larinese sottolineando lo spirito su cui è fondato LARINascita, libero da vincoli ideologici e interessi personali ma aperto alla collaborazione sulla base di concrete progettualità.

Articolo precedenteIl Gruppo Casillo risponde ad accuse di discriminazione di alcuni operai. “Nessun atteggiamento di parzialità”
Articolo successivoRaccolta differenziata, dal Consigliere Verini arriva denuncia: “cittadini multati dai Vigili Ecologici. E la Teramo Ambiente impunita”