OrlandoMarioTERMOLI – È sotto gli occhi di tutti lo straordinario lavoro svolto dalla squadra dei Lavori Pubblici nei giorni di emergenza legati prima alle scosse di terremoto del 14 e 16 agosto e poi alle piogge abbondanti che si sono abbattute sulla città di Termoli domenica 26 agosto. Nei paesi limitrofi i sopralluoghi, anche a causa dell’entità dei danni, sono ancora in corso.
Il settore dei LLPP di Termoli ha lavorato incessantemente per effettuare i sopralluoghi in tutte le scuole comunali ed edifici pubblici, fin dalle prime ore dopo le scosse e, successivamente, ha ripetuto i controlli a distanza di qualche giorno verificando che non ci fosse alcun danno strutturale o criticità negli edifici.

Sono state inoltre perlustrate le strade e i quartieri per verificare che non ci fossero pericoli di crolli da edifici privati.
È stata gestita in tempo reale l’emergenza pioggia con il monitoraggio costante delle strade soggette ad allagamenti e il coordinamento immediato per sgomberare le strade da fango e detriti. 
In questi giorni la squadra è impegnata nel ripristino del manto d’asfalto, la sistemazione delle varie buche e gli smottamenti che si sono creati a causa delle piogge torrenziali,  la cura del parco comunale dove diversi alberi sono stati danneggiati.

Questa attività si è aggiunta ed è stata gestita in emergenza non ostante il carico di lavoro legato alla realizzazione del Piano triennale delle opere che il Settore porta avanti egregiamente; in questi giorni infatti sono stati appaltati i lavori per la stazione di sollevamento fognario del parco comunale, per la sistemazione di via delle Tamerici e via dei Pruni, i lavori di manutenzione straordinaria di entrambi i palazzetti dello sport, l’esecuzione e il completamento di via Dante e la prosecuzione dei lavori del giardino Aldo Moro.
Per questo mi sembra doveroso rivolgere un ringraziamento al dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Gianfranco Bove, all’instancabile Leopoldo D’Urbano e a Franco D’Aurizio. Naturalmente ringrazio tutta la struttura dei Lavori Pubblici per coadiuvare e portare avanti le direttive dell’Amministrazione. 

Mario Orlando
Consigliere comunale di maggioranza Termoli 

Articolo precedenteMovimento 5 Stelle Termoli: domani banchetto vicino Castello Svevo
Articolo successivoDal 1 ottobre al via mensa scolastica a Termoli