TERMOLI _ Si è svolta stamane, nella Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa indetta dalla Pro Loco di Termoli dove è stato illustrato il programma dell’annuale Convegno-Workshop delle Pro Loco italiane, al quale l’Associazione Turistica termolese prenderà parte insieme ai rappresentanti dell’Associazione Culturale “ A’ Paranze” per meglio rappresentare, il folklore e le tradizioni marinare tipiche della nostra città. L’evento è organizzato dal Consiglio Nazionale UNPLI in collaborazione con l’Assessorato dello Sviluppo Economico, Turistico, Politiche Agricole e Cultura della Provincia di Trapani, sarà infatti proprio la splendida città siciliana ad ospitare quest’anno l’evento che si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2010.
Il tema che verrà affrontato durante la tre giorni sarà: “Turismo Territoriale, una Strategia per il futuro”. Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore al Turismo, Giuseppina Vergallo, l’Assessore alla Cultura, Michele Cocomazzi, il Presidente UNPLI Molise, Carlo Di Pietro, il Presidente della Pro Loco di Termoli, Luciano Calignano, il Segretario della Pro Loco di Termoli, Antonio Battaglini ed un rappresentante dell’Associazione Culturale “ A’ Paranze”, Saverio Pacucci.
Come sottolineato sia da una nota stampa dell’UNPLI che dal Presidente Calignano durante il suo intervento: “il Convegno di quest’anno affronterà il tema del “micro turismo territoriale” (il turismo di sabato e domenica) e prosegue una linea di tendenza che ha caratterizzato gli incontri nazionali degli ultimi due anni: non generici incontri corredati dal nostro folclore tipico ma vere e proprie sessioni di studio e di lavoro su problemi che ci riguardano nell’attività giornaliera e che possono aiutare a districarci meglio ed a prefigurare nuove iniziative. Come si è potuto rilevare negli ultimi anni, sia i fruitori che l’offerta di servizi, si stanno adattando al momento, mutando modi e forme. Si è cioè andato rafforzando negli ultimi anni quel “movimento breve” che gli esperti hanno chiamato micro turismo territoriale da un lato e vacanza breve dall’altro, indotta dai voli low cost.
Tale tendenza, che all’inizio sembrava legata alla bassa congiuntura economica, ha svelato alla lunga un lato per nulla congiunturale poiché, grazie alla nuova spinta venuta dai protagonisti del territorio (enogastronomia, associazionismo, tutela del territorio), i fruitori dell’offerta turistica micro territoriale hanno potuto avere accesso all’immenso patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese: borghi riscoperti, ambienti, prodotti enogastronomici di nicchia prima sconosciuti, feste, tradizioni popolari, sagre e, di più, riscoperta dello stare insieme in modi diversi e maggiormente gratificanti sotto il profilo umano. Questo tipo di offerta turistica che vede le Pro Loco protagoniste, ha portato alla ribalta nuovi protagonisti ed altri ne ha creati. Parliamo dei bed&breakfast, degli agriturismi, dei produttori di miele e di quant’altro.
Ma ci riferiamo anche agli artigiani e imprenditori che hanno aggiornato ed ampliato la gamma produttiva sotto la spinta di nuove frontiere di mercato prima sconosciute. Così anche nel settore commerciale con l’invenzione di nuove forme che si aggiungono al proliferare dei mercatini del fine settimana. Da qui la necessità di riflettere e di mettere a punto nuove politiche da parte delle istituzioni nazionali e locali da un lato e ,dall’altro, nello spirito della sussidiarietà, dare all’associazionismo privato e alle forme di imprenditorialità diffuse nel territorio, la chance di nuove forme di collaborazione per la promozione del territorio al fine di sviluppare strutturalmente un tipo di turismo nato per lo più in forma occasionale. L’idea è quella di arrivare ad una sorta di alleanza per la promozione del territorio che metta finalmente insieme istituzioni, associazioni, imprenditori della ricezione e dell’enogastronomia, confidando nella consapevolezza ormai diffusa che insieme ce la possiamo fare”.
Il Convegno si articolerà in diversi dibattiti e godrà inoltre della partecipazione di ospiti illustri regionali e nazionali. Venerdì 26 Novembre 2010, ci sarà l’arrivo dei Dirigenti dell’UNPLI, mentre nel pomeriggio i Consiglieri Nazionali inizieranno i lavori per la preparazione del Convegno. Sabato 27 Novembre2010, l’evento prenderà forma attraverso una serie di dibattiti che verranno trattati durante la giornata e con la possibilità di partecipare a workshop tematici. Interverranno all’incontro il Presidente della Provincia Regionale di Trapani, l’Onorevole Girolamo Turano, l’Assessore Provinciale al Turismo, Cettina Spataro, il Presidente dell’U.P.I., l’Onorevole Giuseppe Castiglione, il Presidente dell’UNPLI, Claudio Nardocci e il professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing del turismo presso l’Università di Perugia nonché consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori.
L’evento si concluderà con una cena di Gran Galà all’insegna dei sapori e dei profumi tipici siciliani. Il giorno seguente, domenica 28 novembre 2010, sarà organizzata un’escursione itinerante della città, per far visitare e conoscere a pieno le peculiarità, le bellezze architettoniche, le riserve naturali e l’incantevole litorale di questa splendida città, perla del Mediterraneo.