TERMOLI _ Finalmente anche il Molise annovera due Comuni tra quelli premiati nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni”: Termoli e San Martino in Pensilis. Un premio Start up per Termoli che rappresenta un riconoscimento, un punto di partenza per raggiungere traguardi più ambiti nel perfezionamento del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani. Anche se apprezziamo tutti gli sforzi compiuti dall’Amministrazione per migliorare il sistema, infatti, pensiamo che il il 30% di rifiuti differenziati sia un risultato non proporzionato alle ingenti risorse economiche impegnate, quando ancora resta da risolvere anche il poco edificante spettacolo di cassonetti stracolmi sparsi per l’intero centro urbano.
Ma in effetti il premio conferito a Termoli è proprio questo, l’apprezzamento per un processo iniziato, non un premio per risultati raggiunti, ma sicuramente il riconoscimento per l’avvio del servizio di raccolta differenziata ed anche un idoneo stimolo per raggiungere il “target” prefissato, attraverso la promessa di un attento monitoraggio da parte dell’Associazione per valutare i progressi compiuti …infatti si chiama proprio Start up..Teniamoli d’occhio! Siamo certi che i migliori risultati si raggiungono quando si instaura con la cittadinanza un fattivo rapporto di sensibilizzazione, dialogo e coinvolgimento, che a tutt’oggi non ci sono sembrati sufficienti per costruire una piena partecipazione in questa attività di raccolta differenziata dei RSU, che ormai è una ineludibile pratica di civiltà, insieme con l’educazione alla riduzione, al riuso, e al consumo responsabile.

Diverso è il caso del Comune di S. Martino in Pensilis premiato come “Emergente nell’emergenza”. Pur con i dovuti “distinguo” per la diversa consistenza dei due comuni, ci sentiamo di dovere sottolineare oltre al raggiungimento di percentuali altissime di differenziazione in pochi mesi, il recupero del decoro urbano per la rimozione di tutti i cassonetti di raccolta e, cosa che ci sembra di dovere portare ad esempio per tutti, a riprova che una amministrazione lungimirante e moderna è possibile, il sistema che ha adottato il Comune di S. Martino in Pensilis è studiato “in house”, tutti i risparmi per il mancato conferimento in discarica e i proventi per la vendita della materia prima-seconda raccolta, vengono reinvestiti per il miglioramento del servizio e per la riduzione della tassa sui rifiuti, producendo anche nuova occupazione. Questo rappresenta per noi un modo concreto di governare in maniera sostenibile, integrando benefici per l’ambiente e benefici per gli individui attraverso una sapiente opera di dialogo e coinvolgimento. Pensare globalmente..agire localmente!

Legambiente
Circolo Maestrale di Termoli
Articolo precedenteLa raccolta differenziata non piace ai turisti. Alcuni dicono “addio” a Termoli a causa del servizio di igiene
Articolo successivoUdienza preliminare Black Hole: tutto rinviato al 20 ottobre per errori nelle notifiche

5 Commenti

  1. Un premio a San Martino anche per la migliore immagine istituzionale.
    “sul pulmino 26 posti diretta a Roma…Alla gioiosa ’spedizione’ hanno preso parte il sindaco Vincenzo Greco, gli assessori Emanuela Lattanzi, Mario Di Blasio, Gennaro Iacampo, Pino Marino, Antonio Russo, i consiglieri Gianni Santorto, Antonio Giuditta, Francesco Catterino, Marcello Antonarelli, Salvatore Di Francia, il coordinatore della Municipale Rocco Giacintucci, il capo ufficio stampa Giammarco Guazzo, Enzo Vergalito dell’ufficio Innovazione, Giancarlo Murazzo dell’Ambiente e i due vigili ecologici Antonello Sciarretta e Sebastiano De Gregorio”.
    Tra Giunta e Consiglieri ne ho contati 17 e gli altri 10 chi sono ” tranne il TG4?”.
    Ha fatto + bella figura San Martino, sia per il premio meritato di aver speso – ed ottenuto di + che Termoli per aver speso di + ed ottenuto -, ed anche per aver speso di – a livello rappresentativo, infatti erano presenti solo 2 persone il Sindaco ed in ViceSindaco.

  2. Sig. Osservatore Lei nel suo calcolo non ha applicato il coefficiente di popolarità/impopolarità (varia a secondo delle simpatie e non dei risultati ottenuti)che aumenta enormemente i posti da occupare.
    I coefficienti sono:
    sindaco = 2,5
    assessori = 2,0
    consiglieri = 1,5
    —–
    Unitamente ai lettori, avrà notato che ancora una volta c’è la personalizzazione dei risultati.
    Il capo dei vacanzieri, nella lettera a Legambiente, vanta un raggiungimento del 52 % dei rifiuti differenziati, mentre Legambiente scrive:” Anche se apprezziamo tutti gli sforzi compiuti dall’Amministrazione per migliorare il sistema, infatti, pensiamo che il 30% di rifiuti differenziati sia un risultato non proporzionato alle ingenti risorse economiche impegnate, quando ancora resta da risolvere anche il poco edificante spettacolo di cassonetti stracolmi sparsi per l’intero centro urbano”.
    Concludendo:
    prepariamo ad un lungo periodo con ricchi premi e Cotillon per festeggiare l’ennesimo poco edificante risultato.

  3. ma chi li fa i vs titoli ????
    Complimenti vivissimi a chi pensa e scrive i titoli dei vs articoli !!!! Scrivere che Legambiente “bastona” TERMOLI nel momento in cui, alla ns cittadina, viene riconosciuto un premio e’ abbastanza ridicolo !!!! Cosi’ come dire che S.Martino “fa meglio” di Termoli senza considerare che Termoli ha 30.000 abitanti e S. Martno, probabilmente 1/10 !!!!
    COMPLIMENTI !!!!! … grandi … un futuro da giornalisti assicurato !!!!

  4. Li bastona eccome…
    “infatti, pensiamo che il il 30% di rifiuti differenziati sia un risultato non proporzionato alle ingenti risorse economiche impegnate, quando ancora resta da risolvere anche il poco edificante spettacolo di cassonetti stracolmi sparsi per l’intero centro urbano.”
    F.to Legambiente