Gli autori del libro, da sinistra Nicola Troilo e Pierluigi Pranzitelli (galleria fotografica)

TERMOLI – Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 17:00,  nella sala del cinema Sant’Antonio di Termoli l’associazione culturale “Andrea di Capua duca di Termoli” presenterà il libro “L’estate Termolese nelle cronache dei periodici molisani dal 1878 al 1925”.

Il titolo sarebbe di per sé sufficiente per garantire l’originalità e la rilevanza storica dell’opera  di Nicola Troilo e Pierluigi Pranzitelli, che eleva meritatamente a protagonista l’estate termolese, la bella stagione che rende splendida la città con l’insieme degli eventi che caratterizzano quel periodo e che sono storicamente attrattiva per i turisti ed identità per i residenti, nativi e acquisiti.

C’è però poi quella sorta di sottotitolo, “…tra bagni, svaghi e maldicenze…” che lascia intuire in modo vagamente maligno  e con impietosa chiarezza  il timbro della  raccolta di immagini del tutto inedite e degli articoli dei periodici delle varie epoche , riguardanti le “scorribande estive”  vissute in questo gioiello del mare Adriatico. Si tratta del formidabile innesco di una grande curiosità che non potrà non accompagnare coloro che parteciperanno alla presentazione e ancor più quanti leggeranno.

L’Estate Termolese nelle cronache dei periodici molisani dal 1878 al 1925 (galleria fotografica)

Interverranno degli autori Nicola Troilo e Pierluigi Pranzitelli, il Professore Associato di Antropologia Culturale presso l’Università del Molise Letizia Bindi, il Direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso ed Isernia Vincenzo Mario Lombardi, l’attore Aldo Gioia ed  il Presidente dell ‘Associazione Roberto Crema.

L'Estate Termolese dal 1878 al 1925

“L'Estate Termolese nelle cronache dei periodici molisani dal 1878 al 1925”, il libro di Nicola Troilo e Pierluigi Pranzitelli: parlano gli autori.

Posted by myNews on Wednesday, 15 January 2020
Articolo precedenteBasket termolese 2020: sconfitte Air e Airino
Articolo successivoLuigi Marino: Termoli balneare e le storie del nonno