Domenico Casolino: “Vi esorto a dimettervi sia dal Consiglio Comunale che da ogni altra carica assunta per conto del Movimento 5 Stelle“.

Domenico Casolino
Termoli – Domenico Casolino, durante le elezioni amministrative del 2019

TERMOLI – “Gentili consiglieri 5 Stelle di Termoli dimissionari, desidero esprimere pubblicamente il mio sincero ringraziamento e apprezzamento per il vostro prezioso lavoro svolto fino ad oggi a favore della nostra comunità. Come sostenitore del Movimento 5 Stelle, vorrei evidenziare alcune considerazioni importanti senza intenzioni polemiche o offensive.

“Chi è causa del suo mal, pianga se stesso”.

Negli ultimi anni, durante l’amministrazione Roberti, l’azione politica del Movimento si è affievolita notevolmente, con un calo di attenzione verso le questioni cruciali del nostro territorio. Questo ha portato a una progressiva perdita di interesse da parte dei cittadini, che un tempo vedevano nel Movimento 5 Stelle un punto di riferimento per la difesa del bene comune e il controllo delle attività amministrative. Essere consiglieri di minoranza è un lavoro impegnativo e poco gratificante, ma mi chiedo perché non siete stati in grado, in quattro, di mantenere quanto il portavoce Nicolino Di Michele aveva costruito da solo durante i cinque anni dell’amministrazione Sbrocca.

Certamente noi sostenitori e attivisti avremmo dovuto supportarvi maggiormente, ma voi siete stati scelti come i più votati per rappresentare il Movimento nel Consiglio Comunale. Ho cercato di incoraggiarvi a essere più incisivi e a comunicare ai cittadini i risultati del vostro lavoro, ma qual è stato il risultato? Da novembre 2022 a marzo 2023, non avete pubblicato alcuna notizia rilevante sulle vostre azioni politiche a Termoli, se non Daniela, che ha continuato a informare sul suo sito personale riguardo al lavoro svolto nelle commissioni e alle iniziative intraprese.

È evidente che c’è stata una mancanza di comunicazione verso i cittadini riguardo al vostro lavoro. Negli ultimi due anni, si possono contare sulle dita di una mano i vostri comunicati stampa. Se si fa una ricerca online sull’attività del Movimento 5 Stelle a Termoli, si troveranno a malapena notizie sulle iniziative della consigliera Marcella Stumpo della Rete della Sinistra, nelle quali siete stati coinvolti. Siete consapevoli che il progetto del Tunnel sta procedendo, nonostante quanto affermato nel programma elettorale del Sindaco Roberti a pagina 21, e che probabilmente il complesso dell’Istituto Nautico è stato venduto?

Purtroppo, questa mancanza di comunicazione ha danneggiato non solo la vostra credibilità, ma anche le prospettive di coloro che ancora nutrono fiducia nel Movimento. È vero che il Movimento 5 Stelle è cambiato nella forma, ma non nella sostanza. La vostra uscita dal Movimento rappresenta una perdita significativa, poiché siete persone oneste e competenti. Tuttavia, ritengo che il Movimento debba trovare nuove e vecchie energie per proseguire il cammino di rinnovamento della vita politica locale e nazionale. Come dimostrano i risultati delle ultime elezioni regionali a Termoli, il Movimento 5 Stelle non è più incentrato su Nick. (ndr, Nicolino Di Michele)

Si apre quindi una stagione di rinnovamento e nuovi orizzonti all’interno del Movimento 5 Stelle di Termoli. Sarà un percorso difficile, ma necessario per riconquistare la fiducia e l’attenzione dei cittadini termolesi. Vi auguro il meglio nelle vostre future imprese, con affetto e stima”.

Domenico Casolino

P.S. “In nome dell’etica politica e della coerenza all’appartenenza, che abbiamo spesso invocato in momenti di sdegno verso i Di Maio di turno, e nel rispetto degli elettori del Movimento 5 stelle, vi esorto a dimettervi sia dal Consiglio Comunale che da ogni altra carica assunta per conto del Movimento 5 Stelle. Questo dimostrerebbe ulteriormente la vostra serietà.
Sottolineo che non sono tra gli aspiranti consiglieri”.

Articolo precedente“Io resto”: Stamerra, dopo la caduta delle “stelle” a Termoli
Articolo successivoIncompatibilità Roberti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Termoli