TERMOLI – Al Progetto “Il Filo di Arianna” del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” è stato attribuito il I° Premio Nazionale 2014 “ Cittadinanza e Costituzione” dell’EIP-Scuola strumento di pace per lo spettacolo teatrale “Pescecani, banditi e mendicanti”. Tema del Concorso della 42° Manifestazione :” Riscopriamo le carte, rifondiamo i valori per un’Europa del futuro”. La cerimonia di premiazione si è svolta nella Salone della Biblioteca Nazionale di Roma il giorno 22 ottobre.
Mentre sullo schermo scorrevano le immagini dello spettacolo la Presidente dell’ EIP, prof.ssa Anna Paola Tantucci, ha sottolineato non solo la valenza culturale della rielaborazione di uno dei capolavori indiscussi della letteratura europea del Novecento, ma anche la cura nella ricostruzione del contesto storico e ne ha lodato la recitazione, i costumi, le musiche, i balletti e le scenografie. La dott.ssa Palumbi, quale componente della Giuria Ministeriale che ha assegnato il premio, ha consegnato la coppa alla prof.ssa Lucia Lucianetti (coordinatrice del progetto e responsabile del laboratorio di recitazione, alla prof.ssa Annarita Iammarrone, (che ha curato le scenografie),al prof. Gianluca De Lena, che ha curato insieme al prof. Romeo Petrecca le esecuzioni musicali e, in rappresentanza degli studenti, ad Anna Maria Giuliano, Federica Bagnoli e Claudia Cappella.

Al progetto hanno collaborato anche la prof.ssa Viviana Mucelli (organizzazione) e la Maestra Antonella De Blasiis che ha curato le coreografie. Lo spettacolo “”Pescecani, banditi e mendicanti”, ispirato a “L’opera da tre soldi” di B. Brecht e K. Weill, è stato presentato a Termoli nel Cinema Sant’Antonio dal 25 al 27 marzo 2014 (6 matineé e 2 serali) per gli studenti e per la cittadinanza. Alla IV Rassegna di Teatro della scuola “Voci dal Mediterraneo” di Bisceglie ha ricevuto il I Premio per il miglior adattamento e due nominations (migliori interpreti e migliori coreografie).

Articolo precedenteGuardia di Finanza di Termoli sequestra 7 discariche abusive tra Termoli e Petacciato. Via alle denunce
Articolo successivoPorto turistico Campomarino insabbiato oltremisura. Comune commissiona studio a Politecnico