TERMOLI _ Il Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” ha partecipato alla XXIX edizione della Rassegna Nazionale della Scuola di Serra San Quirico con una rappresentazione intitolata “I cancelli della memoria” Venerdì 13 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro palestra di Serra San Quirico, il gruppo, composto da ragazzi che frequentano il liceo scientifico e da bambini di scuola elementare, ha rappresentato alcuni dei momenti più tragici dello sterminio degli ebrei, ovvero quelli dell’orrore quotidiano, in cui l’ebreo schiacciato perdeva identità, dignità e speranza, mentre il tedesco sopraffattore smarriva il senso del bene e del male.

La performance ha ruotato intorno al processo di Norimberga, in cui una folla di testimoni e accusati, ex kapò e ex numeri si ritrovarono faccia a faccia per giudicare le responsabilità del Terzo Reich La partecipazione della scuola alla XXIX edizione della Rassegna di Serra San Quirico ha dato la possibilità ai ragazzi di potersi confrontare con altri studenti provenienti da scuole e realtà differenti ma anche di poter intraprendere un percorso laboratoriale con gli operatori teatrali della Rassegna, sperimentando così metodologie di lavoro diverse dalle loro. Il percorso formativo di ogni scuola prevede tre progetti costituenti la Rassegna: Il Salotto d’accoglienza (luogo di informazione e conoscenza), il Laboratorio teatrale (momento di lavoro pratico sul fare teatro educazione) e il Salotto teatrale (incontro-discussione successivo alla messa in scena): momento dove la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, rappresentata da un operatore teatrale, e il gruppo classe si confrontano scambiandosi impressioni, riflessioni e pratiche educative sul processo e sul prodotto-spettacolo presentato.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzabile con il sostegno dei soci dell’Associazione Teatro Giovani. Provincia di Ancona, AMAT- Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, Comune di Serra San Quirico e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Ass.rato all’Istruzione Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. L’Associazione Teatro Giovani, inoltre, ringrazia gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola: Acqua Frasassi della TOGNI s. p. a., Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione CARIFAC, Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, Murano Minereria del Gruppo della Rossa e Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Articolo precedenteLe Provinciali? Una sconfitta concente per centro sinistra. D’Ascanio invita a “organismo super partes”
Articolo successivoInterrogazione di Antonio Di Pietro alla Camera su ricostruzione post sisma in Molise