TERMOLI _ Operazione “Quartiere Pulito” a Termoli. L’ha fatta scattare l’Assessorato comunale all’Ambiente nella periferia della città negli ultimi giorni. Dopo l’avvio dell’attività di manutenzione del parco comunale di Termoli, tuttora in corso, gli operatori della Teramo Ambiente, su decisione dell’Amministrazione Di Brino, si sono recati in Contrada Porticone, zona nord della città, dando il via ad una pulizia capillare del quartiere periferico.
In primis i dipendenti della ditta appaltatrice del servizio di raccolta differenziata porta a porta hanno eliminato il pattume gettato sulle strade, sui marciapiedi, vicino i contenitori, tra le aiuole ed verde pubblico. Inoltre hanno anche provveduto all’eliminazione di erbacce dando un miglior aspetto generale del quartiere.
“La zona è stata ripulita da cima a fondo _ ha dichiarato il dirigente del settore Andrea Russi _ e ci auguriamo si mantenga tale almeno per qualche tempo. Naturalmente sappiano che tra qualche settimana tornerà come prima per questo siamo intenzionati a proseguire con questi interventi periodicamente”. L’Amministrazione Di Brino con l’Operazione Quartiere pulito che interesserà a mano a mano anche altre zone di Termoli, vuole dare un segnale chiaro ai residenti del “cambio di rotta” intrapreso nella raccolta differenziata rispetto agli anni precedenti. “Ci stiamo impegnando per migliorare la situazione generale della differenziata pur tra le difficoltà esistenti _ ha spiegato l’Assessore al ramo Luigi Leone _ e spero che la popolazione lo comprenda”.
Prossimo quartiere che sarà interessato dall’Operazione Quartiere Pulito è Difesa Grande. Gli operatori si recheranno nella zona il 15 dicembre. Il centro e la zona di via Mascilongo e via Polonia è stata già completata per cui con la ripulitura di Difesa Grande si completa l’intero progetto portato avanti dall’Assessorato comunale all’Ambiente.
Il dirigente del settore, Andrea Russi, però, ha già in cantiere nuove iniziative in discussione proprio in questo periodo. “La pulizia della città è sicuramente il primo biglietto da visita per un’amministrazione comunale _ hanno dichiarato i residenti del centro _ ed è fondamentale far funzionare al meglio la raccolta differenziata”.
Altra questione che presto sarà risolta riguarda il “brutto andazzo” della fiera mensile ed il comportamento incivile degli ambulanti che gettano imballaggi e rifiuti in Piazza Giovanni Paolo II prima di smontare le bancarelle.