Il contenitore di solventi sul lungomare nord di TermoliTERMOLI –  Il ritrovamento sulla spiaggia a nord di Termoli di un contenitore con la scritta solventi di una multinazionale con sede a Cepagatti, specializzata nella forniture di prodotti considerati pericolosi per le trivellazioni petrolifere è al centro di un vero e proprio caso a Termoli. La scoperta, questa mattina, da parte di alcuni appassionati di sport e passanti che la domenica mattina si abbandonano a lunghe passeggiate sulla battigia. Dopo l’ex Glower, all’altezza di uno dei varchi pubblici, il grosso bidone ha attirato l’attenzione di alcuni sportivi che hanno segnalato il ritrovamento alla Capitaneria di Porto. Gli ufficiali si sono recati sul posto per un sopralluogo allertando anche i Vigili urbani per l’eventuale smaltimento.

La vicenda ha scatenato non poche polemiche a Termoli, tra cittadini, ambientalisti e sportivi. Tutti chiedono chiarezza su una vicenda ancora da verificare fino in fondo. Il contenitore risulta ammaccato in un lato mentre dall’etichetta si evice chiaramente che il solvente è stato prodotto il 31 ottobre scorso ottobre.

Sempre dalla scritta sul bidone si evince che ha una capacità di 850 chilogrammi e che il solvente, qualora dovesse essere sversato in mare, provoca la morte dei pesci. Inoltre è da considerare sia il contenuto che il fusto stesso rifiuto pericoloso. Una delle sportive che si è avvicinata al bidone, rimanendo a lungo vicino, attratta dalla curiosità, è stata assalita da bruciori alla gola ed alla lingua per diverse ore.

Il caso è seguito anche dall’Amministrazione comunale. Il consigliere comunale di LiberaTermoli Paolo Marinucci ha annunciato la presentazione di una informativa in Commissione Ambiente e lo stesso sindaco Angelo Sbrocca ha dichiarato di seguire da vicino la vicenda.

La vicenda ha aumentato ulteriormente la contrarietà della popolazione locale contro le trivellazioni petrolifere. La società produttrice del solvente, infatti, è specializzata in sostanze utilizzate per effettuare le trivellazioni petrolifere. Si tratta di liquidi altamente pericolosi per la salute ed inquinanti. Di conseguenza il ritrovamente del bidone ha destato molti dubbi e perplessità sulla tipologia di attività che ruotano attorno alle perforazioni in mare e non.

Articolo precedentePoesia di Pasquale Di Lena sull’olivo gentile
Articolo successivoContenitore solventi, Nick Di Michele:«La Morte arriva dal Mare»

1 commento