myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Giuseppe Astore
CAMPOBASSO _ “In Senato sono state presentate due mozioni, a firma rispettivamente della Sen. Poli Bortone e del Sen. Legnini, che impegnano il Governo ad adoperarsi nelle sedi istituzionali comunitarie e nazionali competenti affinché siano compiuti nei tempi previsti tutti gli adempimenti necessari per la creazione della Macroregione Adriatico-Ionica”. “Lo ha reso noto il Sen. Giuseppe Astore, il quale nel dare la sua convinta adesione ha richiamato l’attenzione sulla sua mozione presentata sin dal luglio 2009 e sottoscritta da numerosi altri colleghi – tra cui lo stesso Sen. Legnini – avente per oggetto l’istituzione di un’Assemblea Parlamentare Adriatico-Ionica nell’ambito della Iniziativa Adriatico-Ionica”.

Come noto, – ha affermato l’esponente di Pardem – ad oggi non esistono forme strutturate di cooperazione transfrontaliera a livello parlamentare con competenze specifiche per l’area adriatico-ionica e proprio in ragione della molteplicità ed eterogeneità degli attori, sussiste la necessità che le singole iniziative si inquadrino in una strategia complessiva”.

Gli obiettivi delle tre mozioni potrebbero pertanto utilmente integrarsi- ha proseguito il parlamentare – in un disegno unitario che dovrà vedere impegnati tutti i soggetti istituzionali – nazionali, regionali e comunitari ed è per questo che – ha concluso Astore – ho ritenuto opportuno inviare in data odierna una lettera al Presidente della Regione Molise per coinvolgerlo sulla delicata questione affinchè si possa mettere in campo una utile sinergia nell’interesse del nostro territorio”.