CAMPOBASSO _ Le donne molisane possono continuare ad eseguire esami mammografici gratuiti. E’ quanto afferma l’Azienda sanitaria regionale. La notizia e’ stata diffusa a seguito di una nota della Unita’ operativa complessa (Uoc) di Radiodiagnostica della ”Cattolica” di Campobasso nella quale si informava che la struttura non poteva piu’ eseguire mammografia se non a pazienti oncologiche a causa dei tagli imposti dal Piano di rientro.

Questo esame – spiegano dall’Asrem – e’ garantito ormai da quasi un decennio dal `Programma di screening oncologico regionale’ attuato dalla Regione Molise. Nel solo 2009 – prosegue la nota dell’Azienda sanitaria – sono state 10.510 le mammografie effettuate su tutto il territorio regionale, con un’adesione della popolazione superiore al 60% delle donne invitate nell’ambito del programma della mammella, con controlli clinici completamente gratuiti, assicurati dai presidi ospedalieri della regione, a cui si aggiunge la capillare attivita’ del servizio `a domicilio’ del mammografo itinerante che consente a tutte le residenti in Molise, in fascia di eta’ compresa tra i 50 ed 70 anni, di eseguire la mammografia nel proprio Comune.

Articolo precedenteA Palata l’estate continua con “To Be Continued”
Articolo successivoInfortunio alla Itt, parla l’azienda. “Nessuna esplosione in fabbrica. Impresa estranea ad incidente”