TERMOLI _ Presentati oggi alla città i Coordinatori cittadini dei Popolari-Liberali nominati di recente dal partito presieduto in ambito regionale da Remo Di Giandomenico. L’imprenditrice termolese Maria Laura Pace e l’ingegnere Bruno Ramos oggi hanno tenuto un incontro per illustrare le basi del loro agire nell’ambito dei progetti ed i programmi del partito.

Crediamo che dopo i tanti eventi che hanno segnato il percorso politico ed amministrativo della nostra cittadina e dell’intero territorio molisano, sia necessaria un’attenta lettura della realtà, una riflessione sulle problematiche che vive la nostra comunità. Amare la propria città ed il proprio territorio vuol dire collaborare alla costruzione di una dimensione più umana, vivibile dove sia rispettata la dignità umana _ hanno dichiarato Maria Laura Pace e Bruno Ramos _. Per fare questo riteniamo fondamentale riaffermare il valore della politica che è processo sociale, espressione delle identità, servizio, sana conflittualità sempre nel rispetto della persona umana e dei suoi diritti. La politica deve rimettere al centro la persona come valore in sè: se il fine della società politica e della politica è il bene comune, il bene comune non è altro che il bene della società composta di persone e non la somma dei beni individuali o della maggioranza.

Con questo spirito intendiamo sollecitare tutti all’impegno, all’esercizio della ragion pubblica, alla responsabile discussione dei temi che riguardano la collettività, per cercare di uscire dal buio senza farci travolgere dalla volgarità, dalla politica urlata, dall’attacco personale per tornare a condividere la voglia di costruire, di alimentare la passione civile che è sempre passione per la libertà, la giustizia, l’uguaglianza, l’attenzione per la città, per i meno fortunati, per gli anziani, per i giovani e per il futuro. Con questo spirito vogliamo tornare ad una visione strategica della politica fondata sui principi umani, sui valori fondamentali, sulle questioni concrete e vogliamo farlo con coraggio, limpidezza, chiarezza senza equivoci e personalismi.

Ed i temi che più ci stanno a cuore sono quelli legati al lavoro ed allo sviluppo integrale del territorio, alla sanità, al sociale, all’ambiente, ai servizi, all’urbanistica ed ai costi della politica. Su questi temi ricercheremo l’intrinseca vocazione all’incontro ed al confronto con gli altri, senza mai farci condizionare da ciò che appare ma lasciandoci affascinare solo dalla bellezza della verità.

I Popolari-Liberali si impegneranno con responsabilità, organizzandosi in tutti i quartieri della città per mettere a fuoco problemi, situazioni, scelte che condizioneranno inevitabilmente non solo la storia collettiva ma anche l’esistenza quotidiana delle persone”. 

Entro breve tempo saranno nominati i tre coordinatori che seguiranno ognuno una “fetta” di territorio sulla base dei collegi provinciali ed andranno a costituire i Niq: Nuclei di intervento dei quartieri. Ascolteranno e seguiranno i residenti delle contrade periferiche per organizzare iniziative e proposte a beneficio del territorio. 

Una stratificazione capillare sul territorio quella organizzata dai Popolari-Liberali del Molise.

Articolo precedenteQuinto Congresso Agci Molise: De Fenza confermato Presidente. Iorio: “Cooperative hanno lavorato bene”
Articolo successivoIl Centro sinistra si ricompatta per regionali ed invoca primarie