TERMOLI _ Giovanni Masciulli di San Martino in Pensils con l’ottima ricetta dello sgombro con trito di verdure si è aggiudicato il primo posto del concorso culinario organizzato da Giorgio Sprocatti del Ristorante “La Taverna dell’Orco” iniziato circa un mese fa e questa sera conclusosi con la premiazione dei due vincitori. Al secondo posto Monica Ambrogi di Numana con un mini-soufflè di sarde.

Le ricette presentate dagli chef non professionisti ma appassionati di cucina arrivate da varie regioni d’Italia, circa 70 in tutto, sono state inizialmente selezionate da Sprocatti ed hanno subìto un primo esame fino a giungere alle 4 finaliste di questa sera: mini soufflè di sarde, tortino  di pesce, spaghetti con mollica e pesce azzurro, sgombro di verdure. Le quattro ricette preparate con il solo pesce azzurro, così come richiesto dal concorso nelle tipiche padelle locali per la preparazione delle pietanze: le sartagne, sono state degustate da una giuria tecnica composta da ristoratori, da una giuria popolare e da una giuria di giornalisti.

A conclusione della serata, il piatto che ha incontrato il favore delle tre giurie è stato lo sgrombro con il trito di verdure sia per la bontà della ricetta, sia per la presentazione del piatto sia per l’originalità dell’accostamento.

La manifestazione, iniziata un mese fa, è piaciuta ai presenti ed ha ottenuto un buon riscontro di partecipanti. Sprocatti ha intenzione di riproporre il concorso culinario anche il prossimo anno visto l’apprezzamento di questa prima edizione.

Articolo precedenteTermolese in missione in Madagascar si confronta con realtà terribile: morti per strada, bimbi malati, povertà estrema
Articolo successivoBltiz della Guardia di Finanza contro pesca abusiva. Sequestrati 3 mila ricci di mare ed elevate multe per 24 mila euro