“Matizje” di Metere brilla tra i dialetti al concorso internazionale.

Milano – Saverio Metere al Premio “Agenda dei Poeti” del 2023

TERMOLI – La città di Milano ha recentemente celebrato il vernacolo termolese grazie al talento di Saverio Metere, il cui componimento “Matizje” ha brillato al concorso “Premio Agenda dei Poeti” del 2023, guadagnandosi la medaglia d’argento nella categoria delle liriche dialettali. La poesia, un omaggio a Termoli e alle sue atmosfere estive, ha conquistato il pubblico internazionale, venendo tradotta in un’ampia varietà di dialetti italiani e in venti lingue straniere.

Il successo di Metere non si è fermato a Milano. Il poeta ha infatti ottenuto un altro prestigioso riconoscimento con una raccolta di poesie in vernacolo termolese al Premio internazionale “I colori dell’anima“, tenutosi a Sanremo il 9 dicembre.

In merito a questi riconoscimenti, Metere ha espresso la sua emozione: Finalmente riesco a portare il vernacolo termolese nella poesia internazionale. Confrontarmi con altri poeti di tutta Italia e con altri dialetti è stato bellissimo. Queste manifestazioni aiutano a promuovere il vernacolo ed è davvero interessante”.

MATIZJE

‘U cièle scure
‘u timpe nire
‘u máre arginte
ciuffele ‘u vinte
vóle ‘u  ‘mbrellòne
sinde i laminte:
“…hanne aghècche
…scapp’alla’…
…aretire i panne…
…acchjappe…sciuje…
…chjude…arripe…
…trásce dinde! “
Remòre de vrîte!
‘Cquesci’ ‘hé ‘a vite!
Quande ‘i capite
è giá fenute:
come ‘a matizje
che ce n’è jute!

Saverio Metere 
(agosto 1984)
Articolo precedentePiano dimensionamento scolastico in Molise non coinvolge l’istituto Schweitzer di Termoli
Articolo successivoEpifania a Termoli: la Befana atterra in piazza Vittorio Veneto
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.