Micaela Fanelli
CAMPOBASSO _ Nel corso della seduta del consiglio provinciale di oggi 25 novembre, a proposito dell’ordine del girono relativo al bilancio 2011, Micaela Fanelli, capogruppo del centrosinistra, ha votato contro un assestamento di bilancio “nel quale si ratifica una spesa di 307mila euro per sponsorizzazioni a pioggia”. Nello specifico, Micaela Fanelli ha riportato all’attenzione dell’aula alcune grandi criticità sul piano tecnico e politico.

Mi riferisco a un accordo di programma tra la Regione e le due Province su investimenti in materia di promozione culturale. Si tratta – ha spiegato – di decine di interventi inerenti risorse destinate in larga parte a soggetti singoli e in relazione alle più svariate iniziative. Ammontano complessivamente a 307mila euro, che sul bilancio pesano eccome. In questo senso invito l’amministrazione provinciale al cambio di passo che la politica nazionale ci sta imponendo, chiedendomi se è opportuno aumentare le cifre”. Inoltre, ha specificato Fanelli, “devo affermare che molte di queste iniziative sono positive, ma altre risultano di dubbia comprensione e che in molti casi non pongono al centro la valorizzazione delle iniziative tipiche del nostro territorio, dei nostri talenti e dei nostri giovani (1200 euro al giornalista Leopoldo Feole?) che potrebbero portare a ricadute positive per la cultura e l’economia solo se correttamente coordinate e promosse fuori dal Molise.

Invito la maggioranza – ha continuato – a una migliore capacità di programmazione per il bene collettivo e dei cittadini. Occorre sviluppare una più vantaggiosa programmazione culturale e un più funzionale marketing al fine di attirare turisti e sostenere l’economia del territorio”. Per quanto riguarda un aspetto fondamentale, cioè quello del lavoro, Micaela Fanelli ha alzato il livello d’allarme a proposito delle nuove assunzioni nei Centri per l’impiego della Provincia di Campobasso: “Come verranno erogati i servizi e quindi quale sarà la qualità del personale? E’ assolutamente necessario il riconoscimento delle professionalità quale condizione necessaria. La selezione del personale deve essere trasparente e deve essere capace di esaltare il merito”. Infine, Fanelli ha portato i consiglieri di minoranza a votare le due mozioni riferite allo zuccherificio e ai cantieri navali di Termoli. La maggioranza ha dato ragione alle preoccupazioni della minoranza in relazione allo zuccherificio votando la relativa mozione.

Articolo precedenteDon Benito Giorgetta presenta seconda pubblicazione del Vangelo Stabico, anno B
Articolo successivoNight Club Termoli: la Procura di Larino chiede rinvio a giudizio per alcuni gestori